Con l’evoluzione degli ultimi anni di JavaScript la figura dello sviluppatore JavaScript ha assunto sempre maggior rilevanza nel mondo dello sviluppo web.

Chi si occupa di JavaScript non solo ha a che fare con uno dei linguaggi web più in voga del momento, ma con un linguaggio universale, all’apice del suo sviluppo con la versione Es6 che lo mette – sottolineiamo finalmente – al centro di un discorso più ampio, quello di uno sviluppatore web compleso, capace di scrivere codice per web app sia lato front end sia lato backend e con a disposizione framework di grande valore come React, e librerie di spessore come Vue.js.

Sviluppatore JavaScript: profilo e caratteristiche tipiche

Se agli inizi chi si occupava di JavaScript era uno sviluppatore di “serie b”, dunque un “qualcuno” molto più vicino al front end di un progetto web piuttosto che al suo nucleo vero e proprio, ad oggi la situazione, con la grande ristrutturazione che ha subito negli ultimi anni questo linguaggio, si è nettamente ribaltata.

Storia della Programmazione

Oggi esistono sviluppatori JavaScript talmente consapevoli che, grazie alle loro capacità di utilizzo di questo splendido linguaggio, possono affrontare sfide back end e front end senza aver bisogno di ulteriori rinforzi provenienti da altri linguaggi web.

Framework JavaScript

Quanto guadagna uno sviluppatore JavaScript in Italia e all’estero?

Quanto guadagna uno sviluppatore JavaScript in Italia? Ad un livello medio di seniority, il RAL in Italia di uno sviluppatore JavaScript si aggira tra i 27k / 30k con punte di 35k. All’estero come sapete la situazione è ben diversa, in paesi come UK e Germania, uno sviluppatore JavaScript con una seniority media ha un Ral di 50/60K.

Stipendio dello sviluppatore nel mondo

Come si diventa sviluppatore JavaScript

Si diventa sviluppatore JavaScript studiando fin da subito in maniera approfondita questo splendido linguaggio. Studiare ed imparare JavaScript deve essere una priorità per lo sviluppatore web moderno perché, insieme a PHP, JavaScript rappresenta un input che chi vuole diventare programmatore non può assolutamente non valutare fin da subito.

I modi migliori per apprendere JavaScript come del resto diciamo sempre sono due:

  • corsi di livello, super aggiornati e con insegnanti preparati;
  • impararlo in bottega con un CTO e uno sviluppatore Senior “alle calcagna”,  ovverosia un qualcuno con esperienza che può dare le giuste direttive ad un giovane che è agli inizi.

Framework e Librerie JavaScript che uno sviluppatore JavaScript oggi non può non conoscere: Vue.js, Angular, Node.js, React. 

Dai un’occhiata al catalogo corsi di LaraMind!