sviluppatore javascript

Sviluppatore JavaScript: caratteristiche e competenze tecniche

Con l’evoluzione degli ultimi anni di JavaScript la figura dello sviluppatore JavaScript ha assunto sempre maggior rilevanza. Chi si occupa di JavaScript non solo ha a che fare con uno dei linguaggi web più in voga del momento, ma ha a che fare anche con un linguaggio universale, nel massimo del suo sviluppo con la versione Es6 che lo mette – e sottolineiamo finalmente – al centro di un discorso più ampio, quello di un sviluppatore web capace di scrivere web app sia lato front end sia lato backend e con a disposizione framework di grande valore, uno su tutti Vue.js.

Sviluppatore JavaScript: profilo e caratteristiche tipiche

Se agli inizi chi si occupava di JavaScript era uno sviluppatore di “serie b”, dunque un “qualcuno” molto più vicino al front end di un progetto web piuttosto che al suo nucleo vero e proprio, ad oggi la situazione, con la grande ristrutturazione che ha subito negli ultimi anni questo linguaggio, si è nettamente ribaltata.

Oggi esistono sviluppatori JavaScript talmente consapevoli che, grazie alle loro capacità con questo splendido linguaggio, possono affrontare sfide back end e front end senza aver bisogno di ulteriori rinforzi provenienti da altri linguaggi web.

Quanto guadagna uno sviluppatore JavaScript in Italia e all’estero

Quanto guadagna uno sviluppatore JavaScript in Italia? Ad un livello medio di seniority, il RAL in Italia di uno sviluppatore JavaScript si aggira tra i 27k / 30k con punte di 35k.

Come si diventa sviluppatore JavaScript

Si diventa sviluppatore JavaScript studiando fin da subito in maniera approfondita questo splendido linguaggio. Studiare ed imparare JavaScript dev’essere una priorità per lo sviluppatore web moderno perché, insieme a PHP, JavaScript rappresenta un input che chi vuole diventare programmatore non può assolutamente non valutare fin da subito.

I modi migliori per apprendere JavaScript come del resto diciamo sempre sono due:

  • corsi di livello, super aggiornati e con insegnanti preparati
  • impararlo in bottega con un CTO e uno sviluppatore Senior “alle calcagna” che può dare le giuste direttiva ad un giovane che è agli inizi

Framework JavaScript che uno sviluppatore JavaScript oggi non può che non conoscere: Vue.js, Angular, Node.js, React.

Leave a reply