È chiaro a tutti che JavaScript è il linguaggio del domani, ma quali sono però i framework JS che oggi si distinguono per malleabilità, curva di apprendimento, robustezza e capacità tecnologiche? I framework JavaScript che oggi stanno facendo la differenza sono sostanzialmente tre: Vue.js, React e Node.js.

Vue.js React e Node.js: i 3 moschettieri di JavaScript

Un trio impeccabile, importante e determinante: JavaScript con questi tre figlioletti “sta alzando la voce” ed è diventato, senza ombra di dubbio, uno dei linguaggi web più richiesti sul mercato: recruiter nel mondo IT, svariati annunci di lavoro, riviste specializzate che ne parlano, … insomma pare essere proprio JavaScript il linguaggio del presente e dell’immediato futuro.

Vue.js

Compagno e fratello di Laravel a tutti gli effetti: amicizia consolidata negli anni e un connubio che non potevamo che non celebrare con un fantastico corso Laravel + Vue.js  fruibile sia in aula che da remoto. In realtà Vue.js, se vogliamo essere precisi è una libreria, non un framework. Abbiamo già affrontato nel blog di LaraMind la differenza fra libreria e framework, capiamo che è una questione sottile, ma conviene sempre tenerla a mente!

React e Angular

Angular, giunto ormai all’ennesima versione, è stato fino a pochi anni fa il “grande framework di JavaScript”. Forse un po’ sempre incompiuto, a suo modo ma ottimo per tante altre ragioni che non stiamo qui ad illustrarvi, proprio perché Angular nella sua ampiezza rappresenta quasi un mondo a parte.

Discorso analogo lo possiamo fare per React, un framework oggi baluardo per quanto riguarda il magico mondo di JavaScript. Parliamo di un framework abbondante, ricco di features e di funzionalità determinanti per la buona riuscita dello sviluppo di un’app moderna, flessibile ed efficace al giorno d’oggi.

LaraMind, la tua scuola e i tuoi corsi: uno stack tecnologico particolarmente preciso e tanta voglia di fare della formazione, oltre che ricerca e sviluppo in ambito PHP, JavaScript, Laravel e Vue.js.