differenza libreria e framework

Differenza fra libreria e framework

Qual ‘è la differenza fra libreria e framework? Spesso e volentieri questo tipo di differenza ci mette in condizione di raccogliere e condividere una serie di considerazioni davvero interessanti che vale la pena sottolineare. 

Caratteristiche divergenze libreria / framework nel mondo IT

Partiamo da un presupposto: la libreria contiene una serie di funzioni che sono messe a disposizione dell’utente, dopodiché scegliamo noi quali usare e quali no, in pratica con una libreria sviluppiamo tranquillamente la nostra applicazione e prendiamo ciò che ci serve. Il framework è molto di più, sviluppiamo la nostra applicazione su un’infrastruttura preesistente.

Laravel è un framework? Perché è un framework e perché non è una libreria? Laravel a differenza di una libreria ha una logica a sé, sì e non solo. Chi usa Laravel si mette in condizione come nel caso di Angular e non Angular.js di utilizzare un qualcosa che comunque è già preimpostato.

Una libreria è un componente, una serie di componenti dunque applicabili al framework, immaginiamo di di analizzare le cose così nella sostanza, dall’elemento più puro a quello più articolato e meno indipendente a livello strutturale

Codice —- Framework —- Libreria.   (Vue.js, React, JQuery, ecc)

Esempio pratico differenza Libreria e Framework

Ci troviamo dinnanzi ad un progetto fatto in Angular, a questo punto se volessimo inserire elementi di una libreria come JQuery ecco che possiamo poggiarvici sopra questo “strato”, se invece volessimo inserire Laravel ecco che dobbiamo ricostruire l’applicazione da capo… vi è chiaro?

Sembrano inutili manierismi queste considerazioni, ce ne rendiamo conto, il punto è che un developer deve comunque sapere sempre di cosa parla. Non possiamo sostenere colloqui di lavoro se abbiamo certe idee confuse e soprattutto ad ogni cosa, va dato il giusto nome, per una questione di concretezza, ordine e sincerità intellettuale.

Dai un’occhiata ai Corsi LaraMind e inizia il tuo percorso di formazione avanzata per diventare un developer capace di fare la differenza!

 

 

Leave a reply