Cos’è Laravel? Non ci stancheremo mai di ripetere cos’è Laravel e a cosa serve. Laravel è un framework MVC dunque una libreria di codice scritta in PHP che serve ad uno sviluppatore web a rendere i propri progetti più performanti.

Cos’è Laravel

Laravel è un framework open source di tipo MVC scritto in PHP  utile per la realizzazione di applicazioni web creato nel 2011 da Taylor Otwell . Laravel è distribuito con licenza MIT e mantiene tutto il codice disponibile su GitHub.

Nel 2013 Laravel diventa il più popolare framework PHP, seguito da Phalcon, Symfony 2 e CodeIgniter. Nell’agosto del 2014, Laravel risulta essere il progetto PHP più seguito su GitHub.

Nel 2021 Laravel è senza alcun dubbio il framework in back end con la community di developers più grande del mondo, ed è protagonista di decine di migliaia di web app e siti web che ogni giorno utilizziamo.

Laravel oltre ad essere un framework è diventato negli anni una vera e propria mentalità: continui aggiornamenti, eventi di settore, corsi, workshop, meet up e tanto altro ancora targato “Laravel”, disponibile sia online che offline.

Dai un’occhiata ai nostri Corsi Laravel in aula e da remoto!

Vantaggi di Laravel

Ci sono diversi vantaggi per uno sviluppatore oggi che conosce e utilizza Laravel, vediamo insieme quali sono in maniera super dettagliata.

Vantaggi di conoscere Laravel

Conoscere Laravel consente ad uno sviluppatore oggi di poter passare allo step successivo del suo percorso di PHP  “rigorosamente” ad Oggetti. Chi conosce Laravel entra per la prima volta nell’ottica dello sviluppatore di grado avanzato, e tutto questo ha dei benefici che lo stesso potrà riscontrare proprio nell’affacciarsi al mondo del lavoro: stipendi più competitivi, progetti più interessanti, un modo di lavorare più fluido ed efficiente.

C’è anche da dire che la curva di apprendimento di Laravel è particolarmente bassa, dunque, conoscere in maniera approfondita PHP a Oggetti consente ad un developer di iniziare uno studio dedicato a Laravel con tutti i crismi del caso.

Vantaggi di utilizzare Laravel

Laravel è davvero “figo” da usare per i propri progetti, pur non essendo forse il framework più indicato per operazioni veramente “toste e complicate” è un framework particolarmente indicato per progetti di MEDIO/ALTA complessità.

Laravel è una soluzione malleabile, robusta e facile da usare sia in fase di realizzazione del progetto che per quanto riguarda la manutenzione successiva.

Laravel è utile per piccoli gestionali interni all’azienda, per siti web di una certa dimensione che non devono recepire migliaia di dati ma devono comunque possedere una struttura da vera e propria piattaforma web e, infine, è utile per una miriade di situazioni che elencare qui adesso sarebbe quasi banale: dal semplice sito di news al sito eCommerce. Insomma lo si può utilizzare con grandi possibilità in diversi tipi di progetti differenti.

C’è una cosa che a nostro avviso distingue davvero Laravel oggi dagli altri framework, ovvero la community. La community, specie negli Stati Uniti, è davvero molto ma molto attiva. Se si fanno domande ai membri del board su Twitter è facile poterli contattare e scambiare opinioni di diverso tipo :).

La community inoltre è super attiva nell’aggiornamento del framework per quanto riguarda le nuove features ed è molto disponibile ad offrire spunti ai partecipanti. Qui sotto vi lasciamo il link dell’account Twitter del fondatore di Laravel… appunto come detto in precedenza, Taylor Otwell (Account Twitter Taylor Otwell).

 

Corsi Laravel per Aziende

Corsi Laravel in aula e da remoto!

Lezioni Private Laravel

 

Risorse Ufficiali Laravel

Queste le risorse ufficiali Laravel che uno sviluppatore deve sempre poter consultare:

Sito ufficiale Laravel (dove potrete scaricare il pacchetto)

Laravel News

Laracast

Laravel Certification

Risorse Gratuite Laravel LaraMind

Noi di LaraMind, “laravelliani” convinti, abbiamo raccolto negli anni della nostra esperienza in formazione e consulenza Laravel tutta una serie di articoli e case histories su Laravel, vale la pena darci un’occhiata, siamo sicuri che troverete qualcosa di parecchio interessante! Buona lettura 🙂

Guide Laravel di LaraMind

Case Histories LaraMind corsi per aziende e consulenze