Laravel, framework MVC che sta spopolando in tutto il mondo è all’apice del suo successo: curva di apprendimento fondamentalmente bassina, utilizzato dai developer di mezzo mondo perché robusto e flessibile, preferito di gran lunga ormai a Symfony e sinonimo di progetti di qualità. Non ultimo una community che dire impressionante è poco, una community che dietro ad un framework è la prima in assoluto ad aver costruito un brand, appunto Laravel.
Quando è corretto e logico usare Laravel per un progetto web? Allora qui siamo di parte… “scherzi a parte”, quando ha senso usare Laravel per un progetto? In tutti i progetti possibili può aver senso usare Laravel: piattaforme online di vario tipo, web app, progetti di medio/alta complessità ecc… vanno benissimo se realizzati con Laravel.
Attenzione però, Laravel non è un framework che aiuta a:
- “costruire astronavi e a mandare in orbita i vostri progetti e le vostre idee imprenditoriali”
- a diventare i developers più bravi al mondo
- a smanettare alla grande senza conoscere le basi di nulla, soprattutto di OOP
Ecco cosa non è Laravel e come non dev’essere considerato.
Come invece dobbiamo vedere Laravel e dunque come dobbiamo usarlo
Laravel è un ecosistema fatto di persone che ogni giorno contribuiscono alla community, una serie di di siti web/aziende/brand che insieme fanno di tutto quanto detto un mondo aperto all’innovazione: laravelnews.com, laravel.com, larajobs.com, laratalent.com ecc.
Laravel è ottimo per progetti di medio/alta complessità, e lo diciamo noi che viviamo di Laravel (corsi, consulenze, workshop, ecc). Non è un framework adatto per sistemi complessi o web app davvero molto articolate: detto ciò tutto è possibile, basta usare il cervello ed essere preparati.
Conoscere Laravel senza basi di PHP è pura follia e nel nostro cammino ne abbiamo viste di tutti i tipi sul serio: OOP è un passaggio fondamentale, un passaggio intermedio dopo delle buone basi di PHP e dunque non possiamo far altro che ritenere questi due passaggi l’inizio dell’apprendimento del framework MVC più utilizzato al mondo: Laravel.
Scopri i nostri Corsi a Catalogo LaraMind: Laravel, Vue.js e non solo!