come diventare uno sviluppatore da zero

Diventare Sviluppatori Web partendo da 0

Ecco come si diventa uno sviluppatore web partendo da 0. Negli ultimi giorni è uscito un interessante articolo su quest’importante tematica. Come diventare sviluppatori web senza sapere nulla, o meglio, partendo proprio dai primordi, esatto,  avete capito bene partendo proprio dal primissimo step. Innanzitutto ci si chiede se è possibile diventare in poco tempo un abile sviluppatore ignorando completamente le fondamenta del codice e dunque a proposito di ciò ci siamo dati alcune risposte.

Partiamo dalla prima e ovvia questione da sciogliere.

Sì è possibile, è possibile che un giorno ci si alzi dal letto e si decida di diventare un developer. Il fatto è che non è una cosa immediata, ci vogliono passione, studio e sacrificio. Non solo, ci vogliono una sorta di mentalità, bisogna per come si dice in gergo “essere comunque portati” per diventare dei bravi developers. Però ecco, non è assolutamente impossibile partire da 0, un giorno nella vita in cui decidiamo di prendere questa decisione, ci sono infatti mestieri molto più “inaccessibili” da questo punto di vista.

Alcuni nostri consigli per diventare un developer partendo da 0

1 Porsi obiettivi chiari e concreti aiuta

Aiuta sempre e comunque avere le idee chiare su cosa intendiamo fare, sviluppare una piattaforma, realizzare determinate funzioni ecc, ed è la storia che ce lo insegna ogni giorno. Si sentono spesso storie al limite del “miracolo tecnologico”, es, “impiegato di banca molla tutto e da solo, con le sue manine, costruisce una piattaforma di lezione private online in modalità da remoto!”,

Questi oltre che essere dei coraggiosi autodidatti sono anche persone che prima di cambiare, e dunque di ripartire da 0 si sono posti obiettivi precisi. Cosa fondamentale nel mondo dello sviluppo web. Porsi l’obiettivo concreto di realizzare un qualcosa, al di là del cambiamento drastico di vita, darsi un obiettivo tecnico strutturale di origine concreta aiuta, fidatevi.

2. Partire dalle basi

Sì, partite dalle basi. Eccezionale per una base solida è Codeacademy, piccolo programma gratuito online che è un fiore all’occhiello per chi deve partire dalle basi di programmazione. Non partite da lontano, partite da casa vostra, da una connessione a internet e da lì, guardate lontano. Guardare lontano significa costruire basi solide in partenza. Non esistono sviluppatori di livello che non hanno basi ragguardevoli.

3. “Googlare bene”

Sembra assurdo ma chi intende oggi inoltrarsi in questa splendida carriera deve essere bravo a reperire risorse da sé. Esistono corsi in aula, corsi online, esistono diversi progetti formativi ecc, ok, è comunque essenziale per quanto riguarda l’aspirante developer essere capace di reperire da solo le risorse più importante, quelle più specifiche, quelle che lo rendono uno sviluppatore di un altro livello insomma, meno ancorato alla base, e dunque proiettato verso un modo di vedere le cose non soltanto più ambizioso bensì completo, più consapevole dei propri mezzi.

4. Condividere

Sapere parlare con il giusto developer, quello che anziché invidiarti ti dà una dritta, quello che non ha nessun problema a scambiare due chiacchiere con te su come hai realizzato o stai realizzando un determinato progetto, può essere oggi di vitale importanza. La condivisione nel mondo dello sviluppo web è di fondamentale importanza, noi di LaraMind non smetteremo mai di ripeterlo fino alla nausea.

Basta castelli di troll arroccati su se stessi senza un’anima, basta situazioni off secret, off topic, off limits senza alcun motivo di essere off, è oggi, il periodo storico più propizio per accendere una lampadina, per condividere e per dire alla propria vita finalmente “ON”.

come diventare sviluppatori partendo da 0

Sviluppatore Web Stipendio Medio

Qui nel blog di LaraMind abbiamo dedicato diversi articoli a quanto guadagna uno sviluppatore web in Italia e nel mondo, diciamo che in Italia una RAL medio di uno sviluppatore senior alle prime armi è intorno ai 25.000 euro / 30.000 ma dipende sempre dall’azienda, dalla mansione specifica e dalla città in cui si lavora… insomma in ambito IT generalizzare su questioni come questa è davvero inopportuno.

Sviluppatore Web Lavoro

Fare lo sviluppatore web oggi è indubbiamente un bel lavoro, perché? Perché c’è tanta offerta, le aziende ne hanno bisogno “come il pane” di sviluppatori web bravi, purtroppo però, in paesi ancora tecnologicamente “non super avanzati” come altri, la figura del developer non è rispettata e consideata per intenderci come in Silicon Valley, in Israele, in UK, in Germania, in Scandinavia ecc… e dunque anche lo stipendio, e il valore dei progetti che vengono svolti e realizzati quotidianamente dallo sviluppatore ne risentono.

Dai un’occhiata a tutti i corsi di sviluppo web LaraMind, in aula e da remoto! Ti  stiamo aspettando!

 

Leave a reply