Quali sono i migliori siti di recruitment per chi si occupa del settore IT in Italia?

Secondo noi, onestamente, “quasi nessuno”! Ma questo è il nostro personalissimo parere.

Per chi cerca lavoro come sviluppatore web le offerte migliori, per quanto riguarda posizione, ruolo e compenso, si trovano su Monster e Linkedin .

Abbiamo passato una settimana alla ricerca del portale di lavoro annunci più verticale in assoluto per sviluppatori web e ci siamo resi conto che progetti così verticali come Larajobs, un portale internazionale, almeno in Italia, non esistono, oppure sono poco conosciuti.

Annunci di lavoro in ambito IT in Italia

Mancano in Italia dei siti specializzati in ambito employer branding IT e di conseguenza, vincono i portali generalisti con tanti annunci messi un po’ alla rinfusa, come Indeed e Monster.

Il portale Infojobs, invece, predilige un tipo di programmazione non per forza “lato web”, mentre su LinkedIn assistiamo ogni giorno al proliferare di annunci per sviluppatore web di qualsiasi tipologia ed esperienza: sono davvero tantissimi gli annunci e l’offerta il più delle volte è il frutto di una confusione lato recruitment che si rivela a tratti imbarazzante.

Struttura dell’annuncio di lavoro per uno sviluppatore web

Anche qui ci sarebbe molto da dire: 1000 skills tutte diverse fra loro, posizione stage + junior o quant’altro di più inappropriato possibile.

Ci dispiace ammetterlo, ma ci siamo resi conto che in Italia i recruiter che scrivono gli annunci di lavoro in ambito in IT non hanno nessuna competenza in questo settore.

Per non parlare di annunci di lavoro che celano il RAL come se fosse un qualcosa di indicibile sotto forma di annuncio. Tutto ciò è assurdo, all’estero non funziona così, davvero: c’è tanto su cui riflettere!

La ricerca è su Facebook

C’è un dato che ci fa rendere subito conto del fatto che in Italia non ci siano siti di employer branding dedicati esclusivamente all’ambito IT: la proliferazione di annunci di lavoro sui gruppi Facebook dedicati al settore.

Se andiamo a dare un’occhiata ai post, ci rendiamo subito conto di quanto numerosi siano gli annunci di lavoro. L’altra cosa che salta subito agli occhi è che, spesso e volentieri, gli stessi annunci siano denigrati dagli stessi membri del gruppo!

A questo punto, possiamo legittimamente chiederci se Facebook sia  o meno lo strumento e il luogo ideale per postare annunci di lavoro nel settore IT.

A nostro avviso Facebook è ideale per la promozione dell’annuncio, non tanto per la pubblicazione in sé e per sé. Stiamo parlando comunque di dati sensibili di persone, esseri umani che mandano un CV, non gente a caso che compila un qualunque form online.

Le caratteristiche di un tipo di social network come Facebook non ci sembrano le più idonee e corrette per una questione di privacy che un processo come quello della selezione di un candidato meriterebbe. In più Facebook, si sa, stimola particolarmente troll e leoni da tastiera che su questo versante non riescono troppo spesso a trattenersi…

Noi di LaraMind abbiamo una bellissima partnership che dura da parecchio tempo con il “Gruppo di aiuto reciproco fra startupper” dove ci limitiamo a diffondere gli annunci di lavoro che vengono postati all’interno della nostra area “JOBS”. Ci teniamo davvero a sottolineare la professionalità degli amministratori di questo ormai nutrito gruppo Facebook che si è sempre mostrato sensibile e attento all’argomento.

Come funziona la sezione JOB di LaraMind?

Funziona che le aziende, i portali di annunci di lavoro, le aziende di recruitment e altri players mandano a LaraMind le offerte di lavoro che la scuola non esita a pubblicare purché siano in tema con tutto il prodotto dedicato alla formazione.

Sezione JOBS LaraMind

Il progetto dell’Area CV di LaraMind

Un progetto molto ambizioso al quale stiamo da tempo lavorando è quello dell’area CV LaraMind: un luogo dedicato in cui le aziende possono trovare i profili di developer altamente qualificati e specializzati in Laravel e Vue.js. Tramite un piccolo abbonamento è dunque possibile attingere a questa vetrina esclusiva che mette in contatto aziende e developer specializzati.