Migliori siti di recruitment per chi si occupa del settore IT in Italia

Migliori siti di recruitment per chi si occupa del settore IT in Italia? Secondo noi nessuno onestamente, e comunque questo è il nostro personalissimo parere. Le offerte migliori (posizione, ruolo, compenso) si trovano su Monster e Linkedin per chi cerca lavoro come sviluppatore web.

Abbiamo passato una settimana alla ricerca del portale di lavoro annunci più verticale in assoluto per sviluppatori web e ci siamo resi conto che progetti come Larajobs, portale internazionale, così verticali almeno in Italia, non esistono, oppure sono poco conosciuti.

Annunci di lavoro in ambito IT in Italia

Mancano in Italia dei siti specializzati in ambito employer branding IT e dunque per ovvie ragioni vincono i portali generalisti, da Indeed a Monster, con tanti annunci pure su Infojobs che predilige un tipo di programmazione non per forza “lato web”, per non parlare del proliferare degli annunci sviluppatore web su Linkedin, tantissimi.

Struttura dell’annuncio di lavoro per uno sviluppatore web

Anche qui ci sarebbe molto da dire: 1000 skills tutte diverse fra loro, posizione stage + junior o quant’altro di più inappropriato possibile. Ci dispiace dire questo, ma non è corretto: in Italia è davvero evidente questo fenomeno, spesso chi scrive un annuncio di lavoro in ambito in IT non ha nessuna competenza IT, e ci riferiamo a molti recruiter.

Per non parlare di annunci di lavoro che celano il RAL come se fosse un qualcosa di indicibile sotto forma di annuncio; assurdo, all’estero non funziona così, davvero, fa riflettere parecchio!

La ricerca è su Facebook

Quando mancano i siti di employer branding adatti ad una professione nello specifico lo si nota subito: basta dare un’occhiata ai gruppi Facebook che trattano il medesimo argomento e vediamo che sono pieni  e stracolmi di annunci di lavoro che spesso e volentieri vengono denigrati dagli stessi membri del gruppo… bisognerebbe chiedersi a questo punto se lo stesso Facebook è lo strumento ideale per postare annunci di lavoro nel settore IT.

A nostro avviso Facebook è ideale per la promozione dell’annuncio, non tanto per la pubblicazione in sé e per sé. Stiamo parlando comunque di dati sensibili di persone, esseri umani che mandano un CV, non gente a caso che compila un form qualunque online.

Le caratteristiche di un tipo di social network come Facebook non ci sembrano le più idonee e corrette per una questione di privacy che un processo come quello della selezione di un candidato meriterebbe; in più Facebook, si sa, stimola particolarmente troll e leoni da tastiera che su questo versante non riescono troppo spesso a trattenersi…

Noi di LaraMind abbiamo una bellissima partnership che dura da parecchio tempo con il “Gruppo di aiuto reciproco fra startupper” dove ci limitiamo a diffondere gli annunci di lavoro che vengono postati all’interno della nostra area “JOBS” e dobbiamo davvero sottolineare la professionalità degli amministratori di questo ormai nutrito gruppo Facebook che si è sempre mostrato sensibile all’argomento.

Come funziona la sezione JOB di LaraMind?

Funziona che le aziende, portali di annunci di lavoro, aziende di recruitment e altri players mandano a LaraMind le offerte di lavoro che la scuola non esita a pubblicare purché in tema con tutto il prodotto dedicato alla formazione.

Sezione JOBS LaraMind

Il progetto dell’Area CV di LaraMind

Un progetto molto ambizioso al quale stiamo da tempo lavorando è quello dell’area CV LaraMind dove le aziende possono trovare i profili di developer altamente qualificati e specializzati Laravel e Vue.js. Tramite un piccolo abbonamento è dunque possibile attingere a questa vetrina esclusiva che mette in contatto aziende e developer specializzati.

Leave a reply