Oggi prendiamo in considerazione la definizione di framework MVC giusto per fare ordine appunto fra i concetti e le definizioni. Cosa significa framework MVC? Vediamolo insieme nel dettaglio.

Framework MVC, architettura tipo e definizione.

Allora, partiamo da un presupposto: MVC è l’acronimo di Model-View-Controller (MVC, talvolta tradotto in italiano con la dicitura modello-vista-controllo), nel mondo IT stiamo parlando di un “pattern architetturale” particolarmente diffuso nello sviluppo di sistemi software, soprattutto per quanto riguarda la programmazione orientata agli oggetti, in grado di separare la logica di presentazione dei dati dalla logica di business.

Definizione di Framework: approfondimenti

Differenza fra Framework e Libreria: approfondimenti

Componenti e struttura tipica MVC

Tre sono le parti che vanno tenute in considerazione quando si parla di MVC: Modello, Vista e Controller.

Modello

Tutto ruota attorno al “modello”, epicentro della struttura, il modello interpreta il comportamento dell’applicazione in termini di dominio del problema, in maniera del tutto indipendente dall’interfaccia utente. Il modello gestisce i dati, la logica e le regole dell’applicazione.

Vista

Come vista si intende un qualsiasi tipo di rappresentazione in output, ad esempio un grafico o un diagramma. Tipiche nelle strutture MVC sono le viste multiple delle stesse informazioni, come ad esempio un grafico a barre per la gestione e la vista tabellare per l’amministrazione.

Controller

Il Controller stabilisce in pratica i comandi per il modello e/o la vista.

MVC

MVC nel mercato dei Framework

Laravel ad esempio è un framework con questo tipo di struttura, così come Symfony.

Laravel vs Symfony: scopri di più!

LaraMind rappresenta l’ecosistema Laravel in Italia.

Dai un’occhiata ai nostri corsi Laravel: lezioni private, corsi in aula e da remoto e un servizio interamente dedicato alle imprese:

  • consulenza Laravel
  • corsi custom in aula presso le nostre aule oppure in loco presso le aziende oppure da remoto in modalità tutoraggio
  • consulenza “rafforzamento reparto IT” di un’azienda. Ti aiutiamo a scegliere la risorsa che è adatta al tuo team fra tutti gli studenti LaraMind!