Microsoft acquista Github, il celebre servizio di hosting dove i programmatori di tutto il mondo condividono il codice sorgente dei loro progetti.

Vediamo insieme cosa è successo e come hanno reagito gli utenti di Github.

Microsoft acquista GitHub: tutte le news

Avete capito bene: Microsoft acquista Github!
Il colosso dell’informatica ha investito la modica cifra di 7,5 miliardi di dollari per acquisire GitHub, la piattaforma che permette agli sviluppatori di condividere i loro progetti – con tanto di codice sorgente – open source.

Stiamo parlando di un servizio di hosting per progetti software utilizzata dagli sviluppatori di tutto il mondo, compresi grandi nomi come Amazon, Apple, Google, Facebook e soprattutto Microsoft.

Sì perché la Casa di Redmond è una delle aziende informatiche che più usufruisce di questa piattaforma: pensate che più di 1.000 dipendenti condividono quotidianamente nuovi codici sorgente all’interno dei repository di GitHub.

Come cambierà GitHub

L’acquisizione di GitHub era già nell’aria dato che il nuovo CEO di Microsoft Satya Nadella sta investendo da diverso tempo in tecnologie open source, tra cui PowerShell, Visual Studio Code e il motore di ricerca di Microsoft Edge.
Microsoft ha anche integrato SQL Server su Linux, ha acquisito Xamarin per l’assistenza nello sviluppo di app per dispositivi mobili e infine ha iniziato una partnership con Canonical per portare la shell di Ubuntu su Windows 10.

Adesso Microsoft acquista GitHub tramite pagamento per azioni e l’acquisizione sarà completata – previa autorizzazione da parte delle autorità di regolamentazione – entro la fine del 2018.

Ma come cambierà GitHub? Nonostante molti utenti abbiano già storto il naso, GitHub continuerà ad essere un servizio indipendente, per cui gli sviluppatori “potranno continuare a sfruttare i linguaggi, gli strumenti e i sistemi operativi di loro scelta”, come si legge nel comunicato stampa.

Sarà Nat Friedman, vice presidente corporate di Microsoft, il nuovo CEO di GitHub, mentre l’attuale CEO Chris Wanstrath diventerà cloud manager di Microsoft.

Microsoft acquista GitHub: la reazione degli utenti

Ma quale è stata la reazione degli utenti di GitHub? Non tutti gli sviluppatori affezionati a questa piattaforma open source hanno apprezzato l’acquisizione da parte di Microsoft.

Pensate che poche ore dopo l’ufficializzazione, i responsabili dei progetti GNOME e GIMP hanno annunciato di voler abbandonare GitHUb per GitLab, servizio open source e self-hosting.

Noi intanto attendiamo ulteriori news sull’acquisizione!