Corsi in aula o corsi online? Oggi questa domanda se la fanno un po’ tutti: se lo chiedono gli operatori del settore, se lo chiedono le Università, se lo chiedono sedicenti start up del mondo della formazione e se lo domandano soprattutto gli studenti di tutto il mondo: è meglio seguire un corso in aula oppure un corso online?  

Noi abbiamo scelto l’aula, l’abbiamo scelta per un confronto diretto tra l’alunno e il docente, per un rapporto vivo, per la realizzazione di una community di persone che si incontrano realmente, “vis a vis”, prima di diventare un forum, un gruppo su Facebook, o quant’altro di virtuale.

Detto questo il potenziale online è infinito. Proviamo a stilare i pro e i contro dei Corsi in Aula e di quelli Online, ovviamente possiamo soltanto offrire un parere relativo alla nostra esperienza nel settore IT.

Corsi in Aula: Pro e Contro

Sia chiaro, nostro personalissimo parere 🙂

i Pro dell’Aula

L’aula ha sempre un certo fascino. Il contatto umano, inteso come il relazionarsi con il docente faccia a faccia è a nostro avviso ancora decisivo nel contesto di un percorso formativo completo. Altro punto di forza fortissimo dell’aula è la possibilità di scambiare opinioni con i compagni di classe, esercitarsi con loro, dare adito alla classe di diventare un vero e proprio team, una squadra che è il frutto di un lavoro fatto dal vivo, che coinvolge anche e soprattutto emotivamente.

i Contro dell’Aula

L’aula ha dei contro. Quando non puoi venire al corso, non puoi, fine. Non c’è possibilità di replica. A volte le classi non sono molto ben assortite, capita questo perché è praticamente impossibile avere un “plotone” di alunni tutto uguale, anche se è bello questo tutto sommato, viva la diversità! 😉

Non è però bello per gli alunni magari più preparati, quelli più lenti –  è inequivocabile – rallentano il gruppo, per ovvie ragioni bloccano e rallentano il “flusso della lezione”.

Ultima questione. La formazione è un servizio che prevede l’erogazione di un prodotto (programma e know-how della scuola), ed è un essere umano ad erogarlo, l’insegnante. Come tutti gli esseri umani a volte questi ultimi hanno delle debolezze, dei difetti.

Bisogna comprenderli gli insegnanti ma nemmeno perdonarli troppo, se saltano di palo in frasca, se non spiegano bene, se non sono disponibili con gli studenti, vanno redarguiti.

i Pro dell’Online

Una scuola che fa corsi online ha un prodotto consolidato, è premiata nel know how, non a caso assume vantaggi notevoli sul mercato proprio perché cristallizza il proprio prodotto e lo rende standard prima di erogare il servizio, e questo fattore lato marketing, può risultare decisivo.

Decisivo soprattuto perché chiunque nel mondo può prendere parte ad un corso online, e sottolineiamo nel mondo. E soprattutto altro fattore fondamentale: una volta che acquisti il video, il pdf, il corso, ecc, lo puoi rivedere quando vuoi, ripassare come e quando vuoi il materiale acquistato! Non è poco.

i Contro dell’Online

L’online è sempre un po’ sterile, fateci caso. Bello il corso, molto ben fatto:  c’è una cosa che non ho capito, a chi chiedo? Ok scrivo sul forum apposito, ops non se n’è accorto nessuno, nessuno mi risponde, c’è troppa gente connessa, che faccio? Non dite che non vi è mai capitato.

I corsi online di gruppo esistono, ma inevitabilmente sono individuali, e la formazione merita di essere vista anche come mera aggregazione, altrimenti rischia di diventare erudita, a tratti sega mentale.

Una via di mezzo?

Nel mondo IT se ne vedono di ogni, corsi di tutti i tipi, online e in aula, a voi la scelta. Noi abbiamo scelto l’aula soppesando in maniera nitida i pro e i contro. Di fondo, crediamo comunque che la verità stia nel mezzo, e che quindi ottimale a nostro avviso è la scelta di un corso in aula con validi supporti online: approfondimenti, forum per esercizi, video tutorial, ecc.

Ed è quello che stiamo creando per voi!

Per un Autunno 2017 targato Laravel