Per Venture Capital si intende una forma di investimento ad alto rischio, che quindi può anche risultare molto lucrativa. Si tratta di quel settore di finanza alternativa che riguarda molto da vicino le start up, in quanto imprese ad alta percentuale di fallimento ma che garantiscono allo stesso tempo guadagni notevoli in caso di successo.

I venture capitalist sono le persone che creano e/o gestiscono un fondo Venture Capital, che a sua volta può essere privato, pubblico e misto.

Fondo Venture Capital: come funziona?

A differenza dei Business Angel, che investono nelle start up attingendo alle proprie risorse personali, i Venture Capital devono mettere insieme dei capitali. Questi arrivano principalmente da fondazioni bancarie, enti pubblici, assicurazioni, banche, enti previdenziali, ecc.

Il Venture Capital comincia ad essere operativo quando raggiunge il capitale previsto dal business plan, o meglio l’impegno scritto dei sottoscriventi a erogare i fondi a tempo debito. È inoltre prevedibile che ci sia un focus d’investimento, ossia una serie di precisazioni riguardanti i settori di interesse, la fase di vita della società in questione, il limite massimo di capitale che può essere erogato per finanziare i progetti.

Ma il ruolo del Venture Capital non si limita all’investimento. Di solito è prevista la presenza nel direttivo della società che viene finanziata: vengono difatti acquistate quote e automaticamente si forniscono competenze operative e manageriali. Naturalmente tutto questo sarà finalizzato alla crescita della società finanziata e al conseguente profitto derivante dall’investimento iniziale.

I fattori che maggiormente interessano il Venture Capital nel decidere se intraprendere un investimento o meno sono: competenza del team, mercato di riferimento, vantaggio competitivo del prodotto e su tutti la marginalità del prodotto/servizio in questione.

Limited Partner e General Partner

Parlando di aspetti un po’ più tecnici e specifici, il Venture Capital di solito è formato dai cosiddetti Limited Partners. Questi sono l’insieme degli investitori istituzionali, a cui si aggiungono eventuali family office, holding, fondi sovrani, privati molto abbienti, e così via. In altre parole: l’insieme delle figure che forniscono le proprie risorse finanziarie.

I General Partners, invece, sono le persone fisiche che gestiscono il fondo stesso. Naturalmente, General Partners e Limited Partners possono talvolta coincidere.

Venture capital e private equity

Secondo l’Associazione Italiana Venture Capital e Private Equity, la concezione di Venture Capital in USA e in Europa è andata differenziandosi negli ultimi decenni. Ad oggi, quello che generalmente si considera Venture Capital è la concezione USA, che lo considera diverso dal Private Equity, quest’utimo infatti si occupa in prevalenza dell’investimento nelle fasi iniziali di una società, il cosiddetto early stage.