sviluppatore php

Sviluppatore PHP: caratteristiche e competenze tecniche

Apriamo questa nuova rubrica sul “profilo dello sviluppatore web”, e partiamo da PHP. Chi è dunque lo sviluppatore PHP e che ruolo occupa oggi nell’ormai gigantesco mondo dello sviluppo web? Andiamo a scoprirlo insieme come sempre del resto ;).

Sviluppatore PHP: caratteristiche tipiche

Lo sviluppatore PHP è tipicamente colui che si occupa di back end all’interno di un progetto web e che il più delle volte ha delle ottime competenze nella gestione di DataBase oltre a tutto quanto concerne la struttura portante di piattaforme e applicativi web di media complessità.

Quanto guadagna in Italia e All’estero uno sviluppatore PHP? Possibilità di carriera.

Parliamo già di seniority, uno sviluppatore PHP ha una RAL in Italia di solito tra i 27k e i 30k, ma ovviamente dipende da diversi fattori, non sono pochi quelli che raggiungono i 35K l’anno. All’estero inoltre uno sviluppatore PHP può guadagnare anche molto bene, oltre i 40k annui in paesi come Germania, Olanda, Israele, Regno Unito e ovviamente Stati Uniti.

Di cosa si occupa di solito lo sviluppatore PHP

All’interno di un’azienda indubbiamente uno sviluppatore PHP non ricopre mai un ruolo banale, non a caso chi si occupa di PHP spesso e volentieri si occupa di Database e di tutto quanto concerne la parte dedicata al backend di un progetto web ma non solo.

Come si diventa sviluppatore PHP

Come si diventa sviluppatore PHP? Tutti possono diventare sviluppatori PHP, non esiste una strada maestra e assoluta. Abbiamo già parlato diverse volte di come diventare programmatori in questo blog e abbiamo visto diverse sfaccettature che vanno sempre viste caso per caso.

Detto ciò, i migliori modi per diventare uno sviluppatore PHP sono:

  • Imparare PHP in bottega a fianco di professionisti che oltre che preparati sono in grado di insegnare il mestiere ad un “giovane virgulto”;
  • Frequentare corsi di PHP aggiornati e realizzati da insegnanti competenti oltre che fortemente orientati alla programmazione ad Oggetti. Chi non conosce PHP ad Oggetti di certo non potrà apprendere i framework MVC, uno fra tutti Laravel, e dunque in sostanza evolversi come sviluppatore PHP.

Framework PHP che uno sviluppatore PHP oggi non può che non conoscere: Laravel, Symfony, CodeIdgniter e Zend

Leave a reply