Apriamo questa nuova rubrica sul “profilo dello sviluppatore web” e partiamo da PHP. Chi è dunque lo sviluppatore PHP e che ruolo occupa oggi nell’ormai gigantesco mondo dello sviluppo web? Andiamo a scoprirlo insieme… come sempre del resto ;).

Sviluppatore PHP: caratteristiche tipiche

Lo sviluppatore PHP è, tipicamente, colui che si occupa di back end all’interno di un progetto web e che, il più delle volte, ha delle ottime competenze nella gestione di Database, in aggiunta a tutto quello che concerne la struttura portante di piattaforme e applicativi web di media complessità.

Quanto guadagna in Italia e all’estero uno sviluppatore PHP? Possibilità di carriera

Parliamo adesso di seniority. Uno sviluppatore PHP ha una RAL in Italia di solito tra i 27k e i 37k, ciò ovviamente dipende da diversi fattori: non sono comunqe pochi quelli che raggiungono i 35/40K l’anno per intenderci. All’estero, invece, uno sviluppatore PHP può guadagnare anche molto bene: anche oltre i 40k annui in paesi come Germania, Olanda, Israele, Regno Unito e, ovviamente, Stati Uniti.

Di cosa si occupa di solito lo sviluppatore PHP

All’interno di un’azienda uno sviluppatore PHP non ricopre mai un ruolo banale. Non a caso, chi si occupa di PHP spesso e volentieri si occupa anche di Database e di tutto ciò che riguarda la parte dedicata al backend di un progetto web, ma non solo.

Come si diventa sviluppatore PHP

Come si diventa sviluppatore PHP? Tutti possono diventare sviluppatori PHP: non esiste una strada maestra e assoluta. Abbiamo già parlato diverse volte di come diventare programmatori in questo blog e abbiamo visto diverse sfaccettature che vanno sempre analizzate caso per caso.

Detto ciò, i migliori modi per diventare uno sviluppatore PHP sono:

I framework PHP che uno sviluppatore PHP oggi non può non conoscere sono: Laravel, Symfony, CodeIdgniter e Zend.