Avete mai sentito parlare di Refactoring? Oggi vediamo che cos’è il refactoring di un progetto web e perché ti potrebbe essere utile, non solo, ti diciamo subito che anche LaraMind oltre che di code review e di corsi custom si occupa pure di refactoring

Cos’è il refactoring

Proviamo a dare una definizione di refactoring: stiamo parlando di una tecnica strutturata per modificare le porzioni di codice di un progetto senza alterarne lo scopo.

Differenze refactoring e code review

Diciamo che le differenze sono davvero esigue. Dal canto nostro possiamo dire che una “code review” sostanzialmente si inserisce in tutte quelle operazioni che rientrano nell’alveo del mentoring (formazione + consulenza), dunque si rivisita il codice del Cliente attraverso un processo di formazione e apprendimento, mentre nel refactoring l’intervento dell’azienda che fornisce il servizio è comunque esecutivo.

Può essere particolarmente utile il refactoring per la tua azienda

Può essere particolarmente utile il refactoring proprio perché è un intervento che non va a scardinare funzioni che il codice ha già assimilato, semplicemente rende la struttura del codice più performante: pulito, scalabile e facile da mantenere.

Interventi di questa tipologia servono a rendere le nostre strutture “meglio preparate” allo sviluppo di nuove features e ad ampliamenti vari. A volte prima di cambiare completamente una struttura può essere maggiormente proficuo lavorare su ciò che c’è già.

Servizi LaraMind: refactoring e non solo

Chi è LaraMind? LaraMind è il punto di riferimento in Italia per quanto riguarda Laravel, Vue.js, PHP e JavaScript, oltre a corsi di formazione custom ecco che forniamo anche servizi di consulenza esecutiva intesi come realizzazione di progetti a corpo, refactoring e code review, dai un’occhiata al nostro servizio di sviluppo software oppure scrivici a    amministrazione@laramind.com  per qualsiasi tipo di informazione.

LaraMind è anche corsi per privati in ambito Laravel, Vue.js, PHP e JavaScript, consulta il catalogo!