Ormai la parola “Full Stack” nel ,mondo dello sviluppo web è un mantra, cerchiamo di capire perché tutti vogliono diventare full stack developer e perché oggi diventare un full stack developer può avere conseguenze assai interessanti per la propria carriera di developer.

Ragazzi la questione è semplice semplice,

i developer fino a pochi anni fa erano considerati dei super nerd, utili alla società ma non così utili da poter essere considerati “piloti”, “pilastri” “protagonisti” di questa società in netta evoluzione dal punto di vista tecnologico.

Poi le cose – per fortuna – sono cambiate: sono dieci, quindici anni che il mondo è cambiato radicalmente, e chi fa il developer ha assunto una posizione sociale diversa da quella di una volta, non solo in Silicon Valley per intenderci, pure nella piccola e “vetusta” Italia…

E perché tutto questo?

Perché un developer competente è oggi determinate, decisivo, fondamentale per la società moderna.

E se conosce (in ambito sviluppo web) bene tutto il comparto front end e back end insieme ecco che lo si definisce di grado full stack… e qui viene il bello!

E’ possibile? Esistono persone così competenti da essere dei veri e propri Full Stack Developer?

Sì è possibile ma accade di rado… e questi, a meno che non smanettino progetti folli in qualche sperduto garage della nostra penisola, sono destinati a finire in Silicon Valley con stipendi che si aggirano intorno ai 150.000 dollari all’anno… ok, e gli altri?

Esistono.

E devono capire che:

  • a volte le aziende in Italia utilizzano in maniera inappropriata la denominazione full stack e quindi, prima di rispondere ad un annuncio bisogna capire se l’azienda in questione sta cercando un full stack solo per evitare di assumere un intero reparto IT (questo non vuol dire full stack attenzione, sostituire 3/4 risorse è un’altra cosa).
  • è ottimo e assolutamente fattibile concentrarsi su un solo “side”…front o back: le possibilità di lavoro non mancano e gli stipendi ormai per un developer full stack one side sono davvero importanti, le possibilità di lavorare su grandi progetti sono spesso e volentieri ormai alla portata di chi conosce bene un linguaggio, un paio di librerie e un paio di framework, non oltre!

Forma Mentis e Focus

Sono questi ragazzi i cardini della faccenda,

diventare full stack è meraviglioso ma assai faticoso, di “veri” full stack se ne trovano pochi… tutti possono diventare full stack anche se la strada come avete potuto intuire non è del tutto agevole e lineare

Sono il Focus, il Mindset e la “Volontà” che alla fine, a quei livelli, contraddistinguono un vero “developer full stack” da un developer non full stack… oltre che le competenze tecniche ovviamente.

Tu di che “pasta sei fatto”? Quanta voglia hai?

Noi cerchiamo di renderti tutto più semplice, due programmi che ti consentono a fine corso di avere  un colloquio garantito con un’azienda partner di LaraMind.

Pensaci bene, riflettici con calma e poi contattaci  a amministrazione@laramind.com; i percorsi Full Stack LaraMind sono un’occasione da non perdere, un appuntamento troppo importante con la tua storia di developer che vuole migliorare giorno dopo giorno e che vuole finalmente ambire ad una carriera di un certo tipo:

Corso Mini Full Stack Developer, 36 ore da remoto —- in partenza il 28 Ottobre

Corso Full Stack Developer 120 ore da remoto —– in partenza il 28 Ottobre