full stack developer

Full Stack Developer: capiamone insieme il significato

Se hai cercato almeno una volta tra i nostri annunci di lavoro per sviluppatori avrai sicuramente incontrato qualche annuncio in cui viene richiesta la figura di un full stack developer. Spesso, vengono anche indicate le competenze specifiche e i linguaggi di programmazione che il candidato dovrebbe avere tra le proprie competenze

L’elenco molte volte rasenta la comicità per il numero di skills richieste: NodeJS, PHP, MongoDB, MySql, jQuery, Angular JS, HTML5, Photoshop e chi più ne ha più ne metta…

Full stack developer: significato

Concettualmente, il full stack developer è uno sviluppatore “a tutto tondo”.

Ora, noi sviluppatori sappiamo che è impossibile sapere a menadito tutti i linguaggi di scripting, avere competenze grafiche, usabilità ecc… sempre che si voglia avere una vita sociale al di fuori del monitor 🙂

Secondo noi, il miglior riassunto del profilo di un full stack developer è quello che ha descritto Laurence Gellert nel suo blog

Gellert riassume in 7 punti ciò che un full stack developer dovrebbe essere in grado di padroneggiare.

  • Configurazione di un server per l’hosting di un’applicazione web
  • Data modeling
  • Progettazione della logica di funzionamento del software
  • Padronanza del MVC
  • Capacità di progettare un’interfaccia utente
  • Competenze di user experience
  • Capacità di capire le effettive esigenze del cliente e trovare soluzioni adeguate

Un aspirante sviluppatore avendo in mente questi punti dovrebbe coltivare la sua conoscenza scegliendo gli strumenti e i linguaggi di programmazione che ritiene più opportuni, in base ai tempi di apprendimento e alle opportunità che potrà ottenere sul mercato del lavoro.

Laravel offre strumenti che possono aiutare moltissimo, almeno nei primi 5 punti.

Homestead permette in modo molto semplice l’installazione di un web server su una macchina virtuale. In poche righe di documentazione e qualche minuto di lavoro è possibile configurare facilmente una macchina virtuale completa di tutto il necessario per far eseguire un’applicazione Laravel.

Le migration permettono la gestione di un database relazionale o noSQL  in modo semplice e intuitivo. Eloquent è uno strumento davvero potente per scrivere e recuperare dati dal db. Blade permette di creare template html in modo assai intuitivo. Potremmo continuare con molti altri esempi, ma credo che il concetto sia chiaro: utilizzare un framework come Laravel costituisce un’ottimo punto di partenza per diventare un full stack developer!

Fondamentale, rimane la volontà di imparare e la curiosità per le cose che non si conoscono. E’ importante porsi obiettivi a breve e lungo termine per migliorare le proprie skills, con un occhio sempre attento agli sviluppi del mercato, almeno una cosa è certa, full stack developer non si nasce, si diventa.

Skills Full Stack Developer

Per schematizzare il tutto, quali sono le skills che un buon full stack developer deve avere per essere ritenuto Full Stack con la “F” maiuscola?

  • Lato back end: imprenscindibile conoscenza di PHP, Phyton, JAVA, Laravel e Symfony
  • Lato front end: imprescindibile conoscenza di JS + Node, Vue, React e Angular
  • Conoscenza DB relazionali e non relazionali, dunque SQL e MongoDB

Dai un’occhiata ai nostri Corsi Php e Laravel e diventa un Developer Full Stack!

Quanto guadagna un Full Stack Developer?

Un Full Stack Developer guadagna tanto. Negli Stati Uniti, un Full Stack Developer può arrivare a guadagnare circa 100.000 dollari all’anno. In Europa Occidentale, specie in Uk, gli sviluppatori possono raggiungere tranquillamente cifre pari a 50/60.000 sterline all’anno, è uno sviluappatore Full Stack devi sempre tener presente che è assai più pagato che uno sviluppatore back-end e/o front end per intenderci. Soltanto nell’Est Europa la situazione appare più compromessa: uno sviluppatore in media non supera le 25.000 euro annue di Ral.

 

Hai bisogno di una consulenza Full Stack? scrivici a   amministrazione@laramind.com

 

E in Italia? In Italia ce lo direte voi quanto guadagnate se non vi sembra inappropriato dirlo pubblicamente… ;). Scherzi a parte, uno sviluppatore Php/Laravel a Milano, con una buona seniority guadagna all’incirca 1800 euro nette al mese, o meglio, parte da questa cifra per arrivare a guadagnare di più… quanto di più non lo possiamo prevedere… abbiamo notato negli anni dei RAL per un Full Stack Developer di circa 35.000/40.000 euro l’anno.

           Corso Full Stack Developer LaraMind, in partenza a Milano a Ottobre 2018

124 ore in aula e da remoto!

Dubbi, domande? Siamo qui a tua disposizione!

Ricorda nell’oggetto di scrivere “Corso Full Stack Developer”. Tieniti pronto perché a Gennaio 2018 inizia davvero un corso in aula modalità Full Stack, i posti sono pochi e ci teniamo ad offrirti il massimo!

il team di LaraMind

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

il tuo tel richiesto)

Oggetto

autorizzo la memorizzazione dei miei dati ex Regolamento (UE) 2016/679.

questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua e-mail e il tuo numero di telefono ed eventualmente il tuo contenuto, consulta la privacy policy di questo sito web.

Leave a reply