Se hai cercato almeno una volta tra i nostri annunci di lavoro per sviluppatori avrai sicuramente trovato qualche annuncio in cui viene richiesta la figura di un Full Stack Developer. Spesso, vengono anche indicate le competenze specifiche e i linguaggi di programmazione che il candidato dovrebbe avere tra le proprie competenze… ma chi sono i Full Stack Developer?

Al giorno d’oggi l’elenco di skills richieste molte volte rasenta la comicità per il numero imprecisato di linguaggi, framework e librerie: NodeJS, Laravel, PHP, MongoDB, MySql, jQuery, Angular JS, HTML5, Photoshop e chi più ne ha più ne metta…

Full Stack developer: significato

Concettualmente, il Full Stack Developer è uno sviluppatore “a tutto tondo”.

Ora, noi sviluppatori sappiamo che è impossibile sapere a menadito tutti i linguaggi di scripting, avere competenze grafiche, usabilità ecc… sempre che si voglia avere una vita sociale al di fuori del monitor 🙂

Secondo noi, il miglior riassunto del profilo di un Full Stack Developer è quello che ha descritto Laurence Gellert nel suo blog

Gellert riassume in 7 punti ciò che un Full Stack Developer dovrebbe essere in grado di padroneggiare.

  • Configurazione di un server per l’hosting di un’applicazione web
  • Data modeling
  • Progettazione della logica di funzionamento del software
  • Padronanza del MVC
  • Capacità di progettare un’interfaccia utente
  • Competenze di user experience
  • Capacità di capire le effettive esigenze del cliente e trovare soluzioni adeguate

Un aspirante sviluppatore, avendo in mente questi punti, dovrebbe coltivare la sua conoscenza scegliendo gli strumenti e i linguaggi di programmazione che ritiene più opportuni, in base ai tempi di apprendimento e alle opportunità che potrà ottenere sul mercato del lavoro: per intenderci, Laravel offre strumenti che possono aiutare moltissimo, almeno nei primi 5 punti.

Dai un’occhiata al Corso Full Stack Developer di LaraMind!

Detto ciò…

Fondamentale rimane la volontà di imparare e la curiosità per le cose che non si conoscono.

E’ importante porsi obiettivi a breve e lungo termine per migliorare le proprie skills, con un occhio sempre attento agli sviluppi del mercato: almeno una cosa è certa, Full Stack Developer non si nasce, si diventa.

Skills Tecniche Full Stack Developer

Per schematizzare il tutto, quali sono le skills che un buon Full Stack Developer deve avere per essere ritenuto Full Stack con la “F” maiuscola?

  • Lato back end: imprenscindibile conoscenza di PHP, Phyton, JAVA, Laravel e Symfony
  • Lato front end: imprescindibile conoscenza di JavaScript, Vue.js, React e Angular
  • Conoscenza DB relazionali e non relazionali, dunque SQL e MongoDB e aggiungiamo anche Docker

All’inizio, per chi vuole intraprendere questa strada, sono comunque sufficienti: PHP, JavaScript, Laravel e Vue.js

Dai un’occhiata al Corso Full Stack Developer di LaraMind!

Quanto guadagna un Full Stack Developer?

Un Full Stack Developer guadagna tanto. Negli Stati Uniti, un Full Stack Developer può arrivare a guadagnare circa 100.000 dollari all’anno. In Europa Occidentale, specie in Uk, gli sviluppatori possono raggiungere tranquillamente cifre pari a 50/60.000 sterline all’anno, e uno sviluppatore Full Stack devi sempre tener presente che è assai più pagato che uno sviluppatore back-end e/o front end per intenderci

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui corsi LaraMind? Scrivici a  amministrazione@laramind.com 

Organizziamo anche percorsi Full Stack individuali totalmente personalizzati, in meno di 24 ore un nostro consulente si metterà in contatto con te!

E in Italia? Uno sviluppatore Full Stack a Milano/Roma, con una seniority media guadagna all’incirca 1800 euro nette al mese, o meglio, parte da questa cifra per arrivare a guadagnarne MOLTO di più… quanto di più non lo possiamo prevedere… abbiamo notato negli anni che i RAL per un Full Stack Developer sono di circa 40.000/50.000 euro l’anno e tendono a crescere.

Dai un’occhiata all’offerta formativa LaraMind: scopri tutti i nostri corsi e cosa possiamo fare per te!