Stai cercando la miglior app per videochiamate? Da quando siamo reclusi in casa per via delle misure stabilite dal governo per limitare la diffusione del coronavirus, tutti noi abbiamo cercato di rimanere in contatto con parenti, amici e colleghi tramite telefonate e soprattutto videochiamate.

Ma le app per videochiamate di gruppo sono tantissime e non è così semplice trovare quella più adatta alle proprie esigenze! Vediamo quindi insieme quali sono le app più efficienti e più utilizzate dagli utenti.

Miglior App per videochiamate: i nostri consigli

Stai organizzando un aperitivo online con i tuoi amici e vuoi scaricare la miglior app per videochiamate? Nella nostra guida di oggi ti spiegheremo proprio quali sono le migliori applicazioni per videochiamare e per effettuare corsi OnAir.

E non stiamo parlando soltanto di WhatsApp, Messenger e Instagram, sicuramente perfette per le chiamate con familiari e amici o per chi ama usare filtri anche in video, ma di altre app che rispondono alle tue esigenze di comunicazione.

Andiamo insieme alla ricerca della miglior app per videochiamate!

 

Miglior App per videochiamate

WhatsApp

Partiamo subito con WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Questa applicazione permette anche di avviare una videochiamata gratuitamente, soltanto che non prevede la partecipazione di più di 4 persone e nemmeno la videochiamata whatsapp con il pc.

Insomma la videochiamata whatsapp è comodissima per chi necessita di fare chiamate intime, da smartphone e con un massimo di 4 partecipanti; il lato negativo è che non va bene per famiglie o gruppi di amici numerosi.

Messenger e Instagram

Sono due programmi molto simili e possiamo definirli come i più divertenti perché offrono agli utenti diversi filtri per videochiamata.

Messenger, come saprai, è la app di messaggistica privata di Facebook e permette di effettuare videochiamate da smartphone o tablet e anche da pc (in questo caso, però non sono attivi i filtri). È possibile videochiamare fino a 6 persone contemporaneamente in video e aggiungere fino a 50 persone che possono ascoltare e interagire tramite audio e messaggi di testo (ma senza video!).

Instagram offre ai suoi iscritti la possibilità di fare videochiamate nella sezione dedicata ai messaggi privati: le chiamate sono disponibili soltanto per smartphone e tablet e accettano al massimo 4 persone, come su WhatsApp.

Skype

Skype, antesignana dei programmi per videochiamate, è considerata la miglior app per videochiamate per due persone o piccoli gruppi. Sì perché, pur permettendo l’accesso fino a 50 partecipanti, quando si superano le 4/5 persone l’audio inizia a fare un po’ di fatica.

Quali sono i suoi vantaggi? Comprende videochiamate, chiamate senza video, chat di testo, invio di messaggi vocali e condivisione di file. Inoltre, se la utilizzi per lavoro puoi anche condividere lo schermo e registrare le conversazioni da inviare a chi non è presente.

Skype è scaricabile da smartphone, tablet e pc ma è anche possibile utilizzarla direttamente dal browser. Per le aziende è stato creato anche Skype for Business, una versione a pagamento con alcune funzioni in più.

Senza ombra di dubbio è uno dei migliori programmi per le videochiamate di gruppo.

Miglior App per videochiamate

FaceTime

Se hai un telefono Apple? Allora puoi videochiamare i tuoi amici che hanno uno smartphone con sistema operativo iOS grazie a FaceTime. Per effettuare videochiamate di gruppo fino a 32 utenti, è necessario che tutti i partecipanti abbiano iPhone 6s o modelli successivi, iPad Pro o successivi, iPad Air 2 o iPad mini 4; e il sistema operativo deve essere aggiornato a iOS 12.1.

Essendo limitata agli utenti Apple, non è quindi molto adatta per le riunioni di lavoro, ma la puoi usare per chiamare i tuoi amici più stretti: le immagini sono nitide e l’audio funziona bene!

Zoom

Stai cercando la miglior app per videochiamate di lavoro? Allora, oltre al tradizionale Skype, ti consigliamo Zoom, da scaricare su smartphone, tablet o pc, oppure da usare direttamente dal browser.

Zoom offre vari piani tariffari, tra cui quello Basic, totalmente gratuito che permette di videochiamare fino a 100 persone. Le chiamate tra due persone hanno durata illimitata, mentre quelle di gruppo vengono interrotte dopo 40 minuti, ma poi si possono far ripartire.

Questa app è anche perfetta per le videoconferenze e soprattutto per le lezioni online: per partecipare alla conferenza basta avere un link o un codice che viene inviato ai partecipanti da chi avvia la videoconferenza.

Ma non solo, la caratteristica di Zoom che lo rende così adatto per videoconferenze e lezioni on line è la condivisione dello schermo e della lavagna su cui scrivere, oltre a permettere di mostrare presentazioni e silenziare i partecipanti.

Zoom è disponibile in quattro versioni, di cui una gratis e tre a pagamento: i piani tariffari Zoom a pagamento sono:

  • Zoom Pro a 14 euro al mese
  • Zoom Business a 19 euro al mese
  • Zoom Enterprise o Zoom Enterprise Plus per le grandi aziende che necessitano di piani personalizzati

Houseparty

Molto in voga in questo momento è la app Houseparty, creata apposta per i momenti di divertimento e per le videochiamate con gli amici fino a un massimo di 10 persone.

Cosa si può fare con Houseparty? È possibile fare videochiamate aperte alle quali possono aggiungersi, senza alcun invito, i contatti dei partecipanti (c’è anche la possibilità di “chiudere” le chiamate cliccando sul simbolo del lucchetto), mandare messaggi privati e invitare gli amici a partecipare a giochi a distanza.

Duo e Hangouts

Duo e Hangouts sono le app di messaggistica realizzate da Google per chi vuole effettuare videochiamate.

Duo consente di fare chiamate con al massimo 8 partecipanti, ma ha il vantaggio di avere una qualità video ottima, con immagini molto nitide. Non è molto conosciuta, quindi dovrai convincere i tuoi interlocutori a scaricarla!

Hangouts, invece, è la chat integrata nelle caselle di posta elettronica Gmail e in Google Calendar ed è disponibile in due versioni: Hangouts Chat e Hangouts Meet. Si tratta di un programma ideale anche per i corsi da remoto: noi di LaraMind la utilizziamo per i nostri corsi OnAir insieme a Skype!

Hangouts Chat può essere utilizzata da singoli account Gmail e possono essere invitati anche gli utenti privi di account Gmail.

Accedere a Hangouts è molto semplice: basta scaricare la app per dispositivi iOS e Android oppure l’estensione per Google Chrome. È anche possibile usarla anche direttamente da browser (attenzione però, alcune funzioni come la condivisione dello schermo sono disponibili solo da pc). Il numero massimo di partecipanti alle videochiamate è di 25 utenti.

Quindi, se si vogliono invitare più persone per una riunione di lavoro, vi consigliamo di scaricare Hangouts Meet. Si tratta di una app per videochiamate di gruppo dedicata proprio ai meeting: per avviare una call è necessario essere abbonati alla G Suite, ma possono partecipare anche persone non registrate su Google.

Inoltre, per l’emergenza coronavirus, Google ha messo a disposizione di tutti i clienti di G Suite alcune funzioni avanzate di Google Meet. Per esempio, fino al 1° luglio si potranno creare riunioni fino a 250 persone, effettuare live streaming con 100.000 spettatori interni all’organizzazione, registrare le riunioni e salvare i video in Google Drive.

Microsoft Team

Data la chiusura delle scuole a causa dell’emergenza Covid-19, Microsoft ha reso gratuita per 6 mesi Office 365 E1 che include anche Microsoft Team, una piattaforma dedicata a chiamate e videochiamate. In realtà esiste già una versione gratuita di Microsoft Team, ma quella offerta per i prossimi 6 mesi avrà alcune funzioni aggiuntive (che di solito sono a pagamento): tra queste, un terabyte di spazio di archiviazione per ogni utente e l’opzione che permette di registrare riunioni ed effettuare audioconferenze.

Miglior App per corsi OnAir

Per concludere la nostra mini guida sulla miglior app per videochiamate, vogliamo ricordarvi che alcune app per videochiamate di gruppo sono perfette anche per i corsi OnAir.

Quali sono i programmi per videochiamate più adatti ai corsi da remoto? Noi di LaraMind consideriamo Skype lo strumento ideale per poter lavorare da remoto e non solo. Per questo lo abbiamo adottato per i nostri corsi OnAir insieme a Google Hangout, altra piattaforma molto efficiente dal punto di vista delle chiamate di gruppo.

Scopri tutti i nostri corsi in aula di Laravel, PHP, JavaScript e Vue.js. Tutte le sessioni possono essere seguite anche da remoto!