Oggi vediamo come creare una funzione con JavaScript ES6. Una funzione con JavaScript ES6 è semplice da creare, prima però, come al solito, partiamo dalle basi delle basi e andiamo a vedere esattamente cos’è una funzione in programmazione.

Funzione definizione in programmazione

Una funzione in programmazione:

  • è un sottoprogramma che può essere chiamato dall’esterno o dall’interno della stessa funzione
  • ha un corpo con uno o più comandi da eseguire
  • può ricevere dei parametri e far ritornare un valore
  • ci aiuta a non ripetere blocchi di codice ma organizzarli in modo funzionale

Vediamo insieme come creare una funzione con JavaScript

Due le modalità per creare una funzione:

In modo dichiarativo:

function nomeFunzione(argomenti){

[istruzioni];

return;

}

Come espressione:

var valore=nomeFunzione(argomenti){

[istruzioni];

return;

}

Scope delle Variabili

  • Le variabili create all’interno della funzione, compresi i parametri, si chiamano locali alla funzione;
  • Le variabili dichiarate al di fuori delle funzioni si chiamano globali e sono disponibili per tutto il programma, anche all’interno delle funzioni;
  • Una variabile globale può essere rimpiazzata da una variabile locale all’interno della funzione.

Dai un’occhiata al nostro super programma JavaScript ES6! Se non ce la fai per problemi di orario, questioni di tempo ed altro… puoi sempre recuperare grazie a tutti i nostri programmi custom e non solo, LaraMind organizza ed eroga lezioni private completamente personalizzate!

Imparare JavaScript oggi

Oggi imparare JavaScript può essere utile, anzi utilissimo. L’ascesa di JavaScript è di fronte ai nostri occhi ogni giorno, ignorarla è pura follia. LaraMind possiede un know how di uno stack di tecnologie davvero diffuse oggi e che ovviamente comprendono assai volentieri il filone JavaScript (nella versione che meglio si sposa con OOP e Laravel). Stiamo parlando di: Laravel, Vue.js, PHP e JavaScript + Node.js.

Con questo quintetto si possono fare grandissime cose, in pratica si può fare tutto e se uno sviluppatore web oggi in Italia e nel mondo conosce anche solo ed esclusivamente queste tecnologie può dormire sonni tranquilli e trovare lavoro facilmente con remunerazioni peraltro di un certo livello.