Quando si parla di framework PHP alla fin fine parliamo sempre degli stessi: Laravel e Symfony, ma come già vi abbiamo accennato più volte in passato non possiamo ridurre PHP a questi due soli framework, la situazione è molto ma molto più vasta di quella che pensate… diamo un’occhiata ai framework PHP più usati del momento.

Non solo framework MVC

Non solo dunque Laravel e Symonfy che restano oggi tra i più amati e per fortuna (per noi :)) tra i più usati, ci sono altri framework assolutamente degni di nota.

Approfondimento: framework MVC

Framework PHP più utilizzati oggi

Framework PHP più usati del momento:

  • Zend, prodotto da chi di PHP ne sa giusto qualcosa, framework immortale… nel bene e nel male;
  • CodeIdgniter, ormai complesso e articolato in rapporto alla “roba moderna”, comunque ancora usato;    (Laravel vs CodeIdgniter)
  • Cake, è il meno usato fra questi 3, esiste.. e non è ancora scomparso! 😉

Ovviamente in testa per utilizzo e per performance di vario tipo abbiamo Laravel e Symfony, strutturati in MVC, e che sono stati particolarmente acclamati anche in Italia.

Laravel probabilmente è un po’ il framework oggi egemone e che sta superando nell’utilizzo anche Symfony, anche quest’ultimo molto apprezzato in Italia e nel resto d’Europa.

Laravel: genesi e diffusione

La cosa che fa anche riflettere è come in Italia tutta una serie di tecnologie arrivino comunque Dopo, ma proprio con la “D” maiuscola questo “dopo”. Nel senso, pensate che negli States Laravel è “roba” di 10 anni fa, e che nel resto d’Europa, diciamo quella che digitalmente conta a livello economico e di infrastrutture (UK e Germania) la diffusione di Laravel a macchia d’olio è roba di circa 5/6 anni fa.

Per non parlare del resto del mondo: Singapore, Israele, Australia e altri paesi comunque avanzati in ambito ITC che già usano da anni questo tipo di tecnologie… soltanto qui da noi si fa una certa resistenza al cambiamento.

Guide Gratuite Laravel