I Framework MVC che Laravel si è lasciato alle spalle

Laravel sta facendo il botto, ok, lo sappiamo tutti, il framework di Taylor Otwell sta lasciando tutti gli altri framework MVC scritti in PHP alle spalle. Vediamo tutti i framework MVC del momento che sono presenti sul mercato e quali Laravel sta appunto dominando per prestazioni, funzionalità e malleabilità.

 

Framework MVC scritti in PHP

A parte il buon Laravel, di cui ricordiamo le risorse ufficiali più importanti in assoluto:

Andiamo ad esplorare da vicino il mercato di oggi per quanto riguarda i framework MVC scritti in PHP!

DooPhp

Si produce tanto con DooPhp, poco codice ma si produce davvero molto, DooPhp è in grado di supportare Php dalla versione 5.1.

Yii

Framework PHP: Yii

Vediamo insieme Yii. Yii è un framework che si propone come una libreria concepita per applicazioni complesse “molto 2.0”. È stato scritto per versioni di PHP uguali o superiori alla versione 5.1.

Symfony

Framework PHP: Symfony

Symfony, ad oggi è forse il vero e proprio rivale di Laravel per diffusione e utilizzo. Symfony è un progetto open source, rilasciato con licenza MIT, all’interno del framework troverete: due ORM (Object-Relational Mapping) come Propel o Doctrine, alcuni framework JavaScript come Prototype e jQuery, un editor Xhtml e altri utili strumenti. Symfony richiede la versione di PHP 5.3 o successiva.

CodeIgniter

Framework PHP: CodeIgniter

CodeIgniter è una libreria di codice che non richiede una configurazione specifica, il framework indubbiamente consente di scrivere applicazioni web ad elevate performance. La documentazione è chiara anche se CI non è proprio semplice da utilizzare (è forse questo il vero svantaggio) e richiede la versione php 5.1.6 o superiore.

Zend

Framework PHP: Zend FrameworkZend Framework è una leggenda e tra gli sviluppatori PHP non ha bisogno di presentazioni. I requisiti minimi per l’installazione indicano la 5.2.4 di PHP come versione straconsigliata per motivi di sicurezza.

Kohana

Framework PHP: KohanaKohana è un buon framework per realizzare applicazioni complesse in Php. Secondo gli autori il punto di forza del framework sta proprio nella semplicità di utilizzo e di espansione così come dalla sua gestione degli errori e dei tool di debugging.

Cake

Framework PHP: CakePHPCake, framework super diffuso dalle molteplici potenzialità e funzionalità. All’interno di Cake  sono riassunte svariate funzionalità dei framework descritti in quest’articolo. Dal pattern MVC, all’ active record, alla validazione e altre utility.

 

 

Leave a reply