Laravel sta facendo il botto, ok, lo sappiamo tutti, il framework di Taylor Otwell sta lasciando tutti gli altri framework MVC scritti in PHP alle spalle. Vediamo tutti i framework MVC del momento che sono presenti sul mercato e quali Laravel sta appunto dominando per prestazioni, funzionalità e malleabilità.

 

Framework MVC scritti in PHP

A parte il buon Laravel, di cui ricordiamo le risorse ufficiali più importanti in assoluto:

Andiamo ad esplorare da vicino il mercato di oggi per quanto riguarda i framework MVC scritti in PHP!

DooPhp

Si produce tanto con DooPhp, poco codice ma si produce davvero molto, DooPhp è in grado di supportare Php dalla versione 5.1.

Yii

Framework PHP: Yii

Vediamo insieme Yii. Yii è un framework che si propone come una libreria concepita per applicazioni complesse “molto 2.0”. È stato scritto per versioni di PHP uguali o superiori alla versione 5.1.

Symfony

Framework PHP: Symfony

Symfony ad oggi è forse il vero e proprio rivale di Laravel per diffusione e utilizzo. Symfony è un progetto open source, rilasciato con licenza MIT, all’interno del framework troverete: due ORM (Object-Relational Mapping) come Propel o Doctrine, alcuni framework JavaScript come Prototype e jQuery, un editor Xhtml e altri utili strumenti. Symfony richiede la versione di PHP 5.3 o successiva.

CodeIgniter

Framework PHP: CodeIgniter

CodeIgniter è una libreria di codice che non richiede una configurazione specifica, il framework indubbiamente consente di scrivere applicazioni web ad elevate performance. La documentazione è chiara anche se CI non è proprio semplice da utilizzare (è forse questo il vero svantaggio) e richiede la versione php 5.1.6 o superiore.

Zend

Framework PHP: Zend FrameworkZend Framework è una leggenda e tra gli sviluppatori PHP, non ha bisogno di presentazioni. I requisiti minimi per l’installazione indicano la 5.2.4 di PHP come versione straconsigliata per motivi di sicurezza.

Kohana

Framework PHP: KohanaKohana è un buon framework per realizzare applicazioni complesse in Php. Secondo gli autori il punto di forza del framework sta proprio nella semplicità di utilizzo e di espansione così come dalla sua gestione degli errori e dei tool di debugging.

Cake

Framework PHP: CakePHPCake, framework super diffuso dalle molteplici potenzialità e funzionalità. All’interno di Cake  sono riassunte svariate funzionalità dei framework descritti in quest’articolo. Dal pattern MVC, all’ active record, alla validazione e altre utility.