Con LaraMind siamo ormai da oltre sei anni il punto di riferimento in Italia di Laravel e Vue.js, oltre a Javascript e PHP. In tanti ci conoscete, ci seguite con costanza e vi affidate alle nostre conoscenze per apprendere le skills più richieste dal mondo del lavoro. Per essere al fianco delle aziende e delle continue e sempre più specifiche esigenze formative aziendali offriamo l’opportunità di accedere ai nostri corsi grazie alla formazione finanziata.

Le opportunità sono davvero varie e totalmente personalizzabili da parte nostra e dei nostri insegnanti, e non è un segreto che la nostra scuola è riconosciuta proprio per la forte presenza di soluzioni custom e corsi erogati a richiesta di gruppi e realtà imprenditoriali. Fra questi, oltre ai classici percorsi formativi che riguardano la programmazione e il mondo Laravel, non possiamo dimenticare i corsi di sicurezza informatica e i corsi reti e sistemi, nuove aggiunte nel catalogo sempre più completo di LaraMind. Vogliamo oggi approfondire, a tal proposito, proprio la questione della formazione personalizzata, analizzando le varie opportunità e in cosa consistono i fondi For.Te, FondImpresa, Fondo Anpal e Formatemp.

Fondo For.Te: Fondo interprofessionale per la formazione continua

Il Fondo For.Te è il Fondo paritetico che finanzia e promuove i percorsi di formazione aziendale continua, rivolto principalmente alle aziende del settore terziario, ovvero turismo, commercio, servizi, logistica, spedizioni e trasporto, ma non solo, dal momento che possono partecipare ai bandi anche realtà di altri settori economici.

Si tratta di un Fondo non a scopo di lucro, pensato per la formazione dei dipendenti delle aziende aderenti, con progetti formativi aziendali, pluriaziendali, territoriali, settoriali e individuali.

L’adesione al Fondo For.Te è gratuita. Possono accedere tutte le aziende, con almeno un dipendente, che siano obbligate a versare il contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria, pari allo 0,30% dei contributi, all’INPS per ogni dipendente.

I Fondi paritetici interprofessionali sono stati istituiti dalla Legge 388/2000. Sono stati costituiti attraverso specifici accordi interconferenziali fra organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, e hanno natura associativa.

La Legge 845/1978 permette alle aziende di scegliere se versare lo 0,30% obbligatorio allo Stato oppure se utilizzarlo per la formazione, affidandosi appunto ai Fondi paritetici. Un metodo ottimale per avere un ritorno in formazione gratuita per i propri dipendenti, senza dover investire ulteriore denaro.

FondImpresa: promuovere occupabilità e competitività delle aziende

FondImpresa fa parte, come il Fondo For.Te, dei Fondi paritetici interprofessionali. È stato costituito in seguito all’Accordo Interconfederale sottoscritto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL in data 18 gennaio 2002,nel quale sono state regolamentate le modalità di accesso alle risorse e le finalità da parte delle aziende aderenti. FondImpresa è pienamente operativo dal febbraio 2004.

L’associazione è senza scopi di lucro, e promuove la formazione continua in Italia, per permettere alle aziende di far crescere i loro dipendenti, aumentando la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori.

FondImpresa si impegna a coprire le esigenze formative in ogni ambito aziendale, per favorire lo sviluppo delle realtà industriali di qualunque categoria produttiva. Sono tre gli strumenti di finanziamento di Fondimpresa:

  • Conto Formazione: le aziende iscritte dispongono di un proprio conto utilizzabile, in autonomia e nei tempi e modalità più idonee, per creare Piani Formativi per i propri dipendenti;
  • Contributo Aggiuntivo: si tratta di risorse aggiuntive ai Conti Formazione, per coprire qualsiasi tipologia di esigenza aziendale.
  • Conto di Sistema: si rivolge al finanziamento di Piani Formativi che promuovano percorsi di qualità, innovazione e alte competenze.

Fondo Anpal: Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro

Anpal è l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Il suo scopo è quello di promuovere il diritto al lavoro, alla formazione e alla crescita professionale dei lavoratori.

Si occupa di coordinare la rete nazionale dei servizi per il lavoro, anche attraverso il sistema informativo riguardante il mercato del lavoro.

Per quanto concerne la formazione, Anpal vigila sui Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua e sui Fondi bilaterali, autorizzandone le modifiche ai loro statuti e regolamenti.

Promuove, inoltre, il Fondo nuove competenze, il fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, istituito per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.

Anpal si fa portavoce della promozione di progetti speciali per garantire la formazione dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro. Nell’ambito di Gol e di Garanzia Giovani, coordina programmi formativi destinati ai lavoratori, sia occupati che disoccupati, rispettando le competenze di Regioni e Province autonome.

Forma.Temp: fondo per la formazione di lavoratori e lavoratrici in somministrazione

Forma.Temp è il Fondo, istituito nel 2000, per la gestione bilaterale della formazione e del sostegno al reddito nei contratti di lavoro in somministrazione. Il suo scopo è quello di garantire le risorse finanziarie necessarie alla qualificazione del lavoro in somministrazione all’interno del sistema delle politiche del lavoro.

Il Fondo Forma.Temp, che opera sotto la vigilanza di Anpal, è finanziato dal contributo pari al 4% delle retribuzioni lorde, a carico delle Agenzie per il Lavoro, corrisposte ai lavoratori somministrati.

Per i lavoratori in somministrazione sono previsti finanziamenti per la formazione e l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze, la qualificazione e la riqualificazione professionale.

Per qualsiasi ulteriore informazione riguardo alla formazione finanziata e alla possibilità di partecipare ai corsi LaraMind finanziati, non esitate a scriverci a ammistrazione@laramind.com.