Le esigenze delle aziende si evolvono, e sempre di più necessitano di figure specializzate e competenti da inserire nel loro organico. Sapete perché dovreste scegliere un corso di reti e sistemi informatici?

Perché la domanda di professionisti aumenta e perché le realtà aziendali, sia piccole che grandi, dalle imprese di provincia alle multinazionali, passando per tutto il comparto della pubblica amministrazione, non possono farne a meno. Vediamo di addentrarci insieme alla scoperta delle competenze richieste da chi si occupa di reti e sistemi, e come ottenerle se volete entrare a gamba tesa nel mondo del lavoro.

Corso reti e sistemi: cosa si studia e perché LaraMind

Ma, prima di entrare nel cuore dell’argomento, rispondiamo a un’altra domanda che sicuramente vi sta frullando per la testa. Perché ve ne stiamo parlando noi di LaraMind? Non potevamo certo trascurare un elemento così fondamentale per chiunque voglia lavorare o stia già lavorando nel settore IT. L’offerta formativa LaraMind si allarga sempre di più, in maniera trasversale, perché è questo quello che richiede il mondo del lavoro.

Non esitate a chiederci informazioni, scrivendoci a amministrazione@laramind.com riguardo all’organizzazione di corsi di reti e sistemi, personalizzati e disponibili comodamente online oppure, perché no, presso la sede della vostra azienda.

Non vi basta ancora? Fate bene a non accontentarvi, perché oltre ai corsi super customizzati e altamente professionalizzanti, potete ottenere la formazione finanziata con LaraMind. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, che vi garantirà di partecipare a corsi con insegnanti di alto livello, con tutta la professionalità che LaraMind ha sempre offerto ai suoi studenti in questi anni.

La figura che esce da questi corsi formativi è in grado di gestire, progettare e controllare i sistemi software e le reti aziendali. Un corso reti e sistemi informatici può fornirvi le competenze specifiche per gestire l’informatizzazione in azienda, dai sistemi software, alle reti, agli ambienti e linguaggi di programmazione utilizzati, compresa la gestione della loro sicurezza, cosa che abbiamo approfondito dettagliatamente parlando dei corsi di sicurezza informatica.

Definizione di reti informatiche

Per rete informatica si intende un insieme di sistemi che permettono di elaborare le informazioni e di metterle in connessione fra loro, con il fine di condividerle e creare una comunicazione fra le diverse risorse.

Le reti informatiche si suddividono in:

  • LAN (Local Area Network): sono le reti distribuite localmente;
  • WAN (Wide Area Network): reti distribuite geograficamente;
  • MAN (Metropolitan Area Network): si tratta delle reti metropolitane.

Quando si parla di rete, dunque, non si intende solo Internet, ma tutti i sistemi che permettono la condivisione di dati fra due o più computer. È attraverso queste reti e sistemi che viene gestita in maniera prevalente la comunicazione digitale. Un sistema di dispositivi hardware e software collegati fra loro e in grado di scambiarsi dati e informazioni attraverso un protocollo di comunicazione comune.

Riuscite sicuramente a intuire quanto possa essere indispensabile per un’azienda, di qualsiasi dimensione essa sia, avere un tecnico esperto al suo interno con le giuste competenze per gestire le reti, i sistemi, le regole di accesso ai server e le architetture client/server, nonché per mantenere il controllo sulle risorse informatiche aziendali e sugli utenti e i dispositivi connessi. Da qui l’importanza di seguire corsi formativi per l’amministrazione e la gestione tecnica delle reti e dei sistemi informatici.

Programma Customizzabile dal Cliente per un max di 10 persone

o Definizione di rete
o Indirizzamenti IP e subnetting di rete
o Rete privata (LAN, WAN)
o Rete pubblica (Internet, concetti base di cloud)
 Principali servizi di rete: DNS, DHCP
 Principali strumenti di comunicazione/accesso: FTP/SFTP, SSH, SCP
 Concetti Client/Server:
o Definizione di client
o Definizione di server
o Porte TCP/UDP per la connessione client/server
 Filesystem su storage locale Ext3/4, XFS, ZFS
 Storage remoto: NFS, Samba/CIFS, SSHFS
 Virtual server (ESXI) VS Container (Ubuntu LXC/LXD)
 Introduzione all’uso di Webservice (SOAP) e REST service:
differenze principali e funzionalità
 Web Server (APACHE, IIS, Nginx) e sicurezza SSL
 Installazione e configurazione JBOSS/Tomcat

 

A chi si rivolge il corso reti e sistemi

Frequentare un corso reti e sistemi può essere utile per tutti gli addetti del settore informatica e telecomunicazioni, sia per chi è alle prime armi, sia per i tecnici con più esperienza. Oltre a essere corsi altamente professionalizzanti, offrono l’acquisizione di skills ricercate dalle realtà aziendali nazionali e internazionali.

Per qualsiasi informazioni o richiesta, contattateci a amministrazione@laramind.com saremo felici di aiutarvi.