Quali sono le differenze fra Skype, Skype Riunioni e Skype Business? Ve lo spieghiamo nella nostra guida di oggi, totalmente dedicata a Skype e alle sue diverse funzionalità.

Ecco le differenze tra Skype, Skype Riunioni e Skype Business e quando conviene utilizzare uno piuttosto che l’altro.

Scopri le differenze fra Skype, Skype Riunioni e Skype Business

Skype è il famoso software di VoiP multipiattaforma creato da Microsoft che permette di effettuare chiamate e videochiamate gratuite tramite Internet.

Si tratta di un programma semplice e veloce, da scaricare direttamente sul desktop sia su pc Windows sia su macOS e, come vedremo tra poco, anche su dispositivi Android e iOS tramite l’apposita app.

Ma scopriamo adesso le differenze fra Skype, Skype Riunioni e Skype Business.

differenze fra Skype, Skype Riunioni e Skype Business

Skype 

Per comprendere le differenze fra Skype, Skype Riunioni e Skype Business è necessario capire che cos’è Skype, o meglio come funziona la versione base di Skype.

Sicuramente ognuno di voi avrà avuto a che fare con la versione standard di Skype, quella che si usa sul pc da casa per chiamare o videochiamare gratuitamente un amico, un parente, un collega di lavoro lontano. Ma di cosa si tratta realmente?

Skype è un software che permette di effettuare:

  • chiamate e videochiamate gratuite tramite Internet verso gli utenti che utilizzano la piattaforma
  • chiamate internazionali e nazionali a pagamento verso numeri fissi o mobili di utenti non registrati a Skype

Per usufruire della seconda funzione, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile oppure acquistare del credito Skype ricaricabile.

Diciamo che questa versione di Skype è consigliata per un uso domestico o per le piccole aziende fino a 20 dipendenti, che non necessitano di funzioni avanzate. Come vi abbiamo spiegato, Skype è gratuito a meno che non si vogliano effettuare chiamate verso numeri fissi o cellulari.

Corsi a catalogo LaraMind, da remoto abbiamo scelto Skype!

E se avete uno smartphone o un tablet, sappiate che Skype è disponibile anche in versione app per Android e iOS, scaricabile rispettivamente dal Play Store e dall’App Store.

Come installare Skype

Si, ok, ma come si fa a installare Skype sul proprio pc? L’operazione è semplicissima perché basta andare sul sito ufficiale di Skype e poi nella sezione dedicata al Download. Adesso non dovete far altro che scegliere la versione più recente e adatta al vostro sistema operativo (varia a seconda che possediate un pc iOS o Windows), effettuare il download e, una volta avviata l’installazione Skype, aprire il programma.

Ricordatevi che per iniziare a utilizzare Skype è necessario possedere un account quindi, se non lo avete, create un nuovo profilo!

Skype Riunioni

Oltre alla versione “da casa”, è possibile scaricare Riunioni Skype (o Skype Meetings), la versione del celebre programma Microsoft che permette all’utente di connettersi con il proprio team in modo totalmente gratuito.

Infatti, con Skype Riunioni è possibile chiamare e videochiamare contemporaneamente fino a 10 persone (e fino a 3 persone dopo 60 giorni) da qualsiasi sistema operativo o dispositivo.

Insomma, come dice il nome stesso, stiamo parlando di vere e proprie riunioni online dove è consentito anche condividere gli schermi, usare il puntatore laser o una lavagna collettiva per organizzarsi al meglio. Non solo: gli organizzatori del meeting hanno a disposizione alcuni strumenti di controllo professionali, come per esempio quello per disattivare o riattivare l’audio dei vari partecipanti.

A differenza di Skype, Skype Riunioni è consigliato alle aziende di media grandezza che necessitano di effettuare meetings più strutturati e soprattutto con più partecipanti.

Skype Business

Per concludere la nostra guida sulle differenze fra Skype, Skype Riunioni e Skype Business, dobbiamo ancora capire che cos’è Skype for Business e come funziona.

Skype Business è il servizio di Skype più efficiente perché consente di aggiungere fino a 250 persone alle riunioni online ma non solo:

  • garantisce una protezione a livello aziendale
  • permette la gestione degli account dei dipendenti
  • è integrato nelle app Office
  • consente di sottoporre test e sondaggi concomitanti
  • consente di immagazzinare 1 TB di file in uno spazio di archiviazione

Il tutto al costo è di 2 euro al mese per ogni utente.

Le grandi società devono assolutamente dotarsi di questo programma perché, oltre alle funzioni che abbiamo appena visto, essendo parte integrante di Office 365, offre la possibilità di condividere i documenti del pacchetto Office.

differenze fra Skype, Skype Riunioni e Skype Business

Corsi per aziende LaraMind da remoto su Skype!

Skype for Business per Outlook

Attraverso Skype Business è possibile ricorrere ad Outlook. Cosa significa? Che è possibile utilizzare Outlook nella sua versione desktop o web per pianificare una riunione Skype for Business.

Per farlo, bisogna andare nel calendario, poi su Home e nella sezione Riunione Skype. Qui dovrete fare clic su Nuova Riunione Skype e indicare:

  • gli indirizzi e-mail dei vari partecipanti
  • scrivere il nome della riunione all’interno del campo “Oggetto”
  • indicare ora di svolgimento del meeting e ordine del giorno.

In più, è possibile anche caricare gli allegati prima dell’inizio della riunione, in modo da velocizzare il tutto! Una volta inserite le varie opzioni, basterà premere il pulsante Invia e cominciare la riunione.

Conclusioni

Un ultimo consiglio! Valutate attentamente le differenze fra Skype, Skype Riunioni e Skype Business prima di scegliere quella che fa al caso vostro. Riassumendo:

  • Skype per le aziende fino a 20 dipendenti
  • Skype Riunioni per le aziende di media grandezza
  • Skype for Business quando i partecipanti sono più di 50

Aule Virtuali e Modalità di Lavoro da remoto, LaraMind può dare una mano a te e alla tua azienda!

Oltre Skype ecco che gli strumenti che potete utilizzare per lo smart working sono davvero tanti: Teams, Zoom, Whereby, ecc.

Ce ne sono un’infinità, come del resto è possibile realizzare delle vere e proprie aule virtuali/ meeting room totalmente customizzate.

Se hai bisogno di una consulenza per un’aula virtuale riguardante la tua azienda, scrivici a   amministrazione@laramind.com.

Troveremo la miglior soluzione per le tue esigenze di smart working.

Per quanto concerne le utenze aziendali internet e telefono, dai un’occhiata ai servizi di FBC Italia, troverai la soluzione enterprise che stai cercando da tempo.