Di metodologie di formazione ne abbiamo sperimentate davvero tante qui in casa LaraMind negli anni. Cosa possiamo dire al termine di un biennio e oltre? Ci viene da dire che il bombardamento e l’attenzione mediatica verso i corsi online e i video in streaming in Italia e nel mondo sia altissima come invece sia alquanto bassa l’attenzione verso il caro e vecchio corso in aula. Andiamo a scoprire il perché di tutto ciò e facciamo alcune piccole riflessioni in merito. 

Offline vs Online

Ci sono da fare però diverse riflessioni e le facciamo insieme.

L’aula non è morta, soprattutto l’impatto LIVE non muore e probabilmente nel campo della formazione vera e propria non morirà mai. Poter interagire con l’insegnante, sia in aula che da remoto è troppo importante per lo studente che è disposto a pagare anche tanto pur di star vicino all’insegnante che nella migliore delle ipotesi vede come guida, come guru, come giusto leader.

Ciò che però cambia in maniera netta con l’avvento delle tecnologie è proprio la tipologia di corso in relazione al formato. A nostro avviso sono indubbiamente invendibili dei percorsi di formazione in aula e/o da remoto senza alcun supporto in streaming che riguardano uno specifico target e delle materie specifiche.

Stiamo parlando di settori come l’IT ad esempio. LaraMind è l’unica scuola in italia Laravel e Vue.js che fa corsi in aula e da remoto e dal prossimo anno integrerà il tutto con corsi di supporto online, anche in streaming on demand e pdf proprio in modo da accontentare a pieno l’esigenza di un utente che in ambito formazione è sempre di più alla ricerca di un’esperienza e di un servizio super integrato, tra il LIVE e l’ON DEMAND piuttosto che della “lezioncina impartita da qualcuno di esperto e che si ferma lì.”

LaraMind è un po’ in realtà l’eccezione che conferma la regola, ci viene in mente ora un settore come l’IT che conosciamo bene e che ci mette dinnanzi ad una realtà che parla da sola:

  • difficile è mettere d’accordo tutti per l’orario, specie se sono lavoratori
  • molte materie/argomentazioni in relazione al mondo IT vengono fruite benissimo – non sempre – anche senza l’aiuto dell’insegnante e senza l’interazione con quest’ultimo. Gli sviluppatori web d’altro canto, amano stare a casa di fronte al pc, è un dato di fatto!

A volte l’aula è comunque fondamentale

Nel senso, ci sono settori come la cucina che non avrebbe senso, o meglio, che non sarebbe comunque completo e corposo senza l’aspetto pratico dal vivo: provare a cucinare insieme ad un docente è molto diverso che imparare a cucinare online. Per dire, in alcuni settori ormai la metodologia di fruizione ha quasi superato il contenuto dal punto di vista del valore in sé del “prodotto/servizio formazione”.

Un altro settore dove notiamo invece ancora attaccamento all’aula e alla questione live è paradossalmente quello del Web Marketing, dove un aspetto per così dire “umanistico” degli addetti ai lavori rende l’audience ancora parecchio affezionata alle tradizionali modalità di insegnamento.

Così come i corsi di lingua, in parte restano felicemente LIVE mentre “iniziano a morire” dal punto di vista LIVE tanti corsi di business, con l’avvento per ovvie ragioni delle piattaforme di trading e di conto deposito online e di corsi annessi e connessi, per non parlare del coaching e della crescita personale che si spostano sempre di più verso formule online on-demand.