Le soft skills sono competenze non tecniche che influiscono direttamente sulla qualità del nostro lavoro come sviluppatori software. Sono normalmente competenze che agevolano la comunicazione con gli altri, il lavoro di squadra, lo sviluppo personale, e tanto altro ancora. 

Quali caratteristiche uno sviluppatore moderno non può non avere oggi?

Sviluppare queste qualità aiuta ad accrescere le proprie competenze più velocemente e agevola la crescita professionale. Pertanto, noi sviluppatori, non dobbiamo essere unicamente degli smanettoni, dobbiamo in sostanza avere anche qualcos’altro… 😉 

Problem solving

Questa è una competenza molto apprezzata dai manager. Trovare soluzioni efficaci, veloci e a costo contenuto a problemi di business è sicuramente qualcosa che qualsiasi azienda cerca. Come sviluppatori abbiamo anche la responsabilità di trovare soluzioni sicure, che non mettano a rischio la sicurezza dei dati.

La sfida è trovare la soluzione a un problema tenendo conto di questi elementi senza sempre aspettarsi che qualcun altro lo faccia per noi.

Adattabilità

Se hai cambiato lavoro almeno una volta sai che non esistono due aziende che usano gli stessi strumenti, lo stesso stack tecnico e le stesse procedure. Inoltre le tecnologie cambiano di continuo, nascono nuovi tools e quelli esistenti vengono costantemente aggiornati con nuove funzionalità e deprecazioni.

Sapersi adattare e reagire ai cambiamenti è fondamentale. Questo significa essere sempre aperti a imparare cose nuove e a uscire dalla propria comfort zone.

Pensiero critico

Il pensiero critico consiste nella volontà di verificare i fatti prima di raggiungere ad una conclusione. Di fronte allo sviluppatore a volte si presentano diversi scenari: il pensiero critico permette di testare ogni diverso scenario mentalmente prima di scegliere il più efficace.

Questa skill è molto importante perché aiuta gli sviluppatori a scrivere codice pulito e mantenibile.

Voglia di imparare

Questo si ricollega al concetto di adattabilità. Tutti sanno che bisogna imparare molto per diventare sviluppatori, ma non tutti si ricordano che non si smette mai di imparare. Non ce lo possiamo permettere. Potremmo fare un articolo a parte da quali risorse o quali canali attingere per migliorare le proprie competenze e adottarne di nuove.

Il modo sicuramente più potente è quello di imparare dai colleghi, anche da chi è meno esperto di noi.

Conoscenza dell’inglese

Abbiamo voluto aggiungere l’inglese, che di solito non è menzionato quando si parla di soft skills. Avere una buona base di inglese non solo aiuta direttamente durante la scrittura del codice e l’utilizzo dei tool quotidiani, ma permette anche di accedere a una quantità infinita di informazioni in più, basti pensare a Stack Overflow.

Ma anche molti video corsi, blog e libri di settore non sono tradotti. Accedere a queste informazioni ha un valore inestimabile per uno sviluppatore.