Si sono svolti la scorsa settimana i primi colloqui di lavoro  del Corso Full Stack Developer 2020 con la nostra azienda convenzionata Bene.it. 

Sono cinque gli studenti del corso Full Stack Developer che hanno sostenuto il colloquio, che ha avuto la forma di una chiacchierata conoscitiva.

Colloqui di Lavoro Corso Full Stack Developer 2020

Lo scopo principale era quello di mettere in luce le modalità tramite cui sia le competenze specifiche, sia le competenze trasversali degli intervistati potessero portare beneficio al tessuto aziendale.

Voci di corridoio ci dicono che sono state molto apprezzate entrambe le tipologie di competenze. È molto importante, infatti, per entrare nel mercato del lavoro avere, il giusto bilanciamento tra soft e hard skills, sempre, ovunque e comunque.

Soft skills e hard skills

Durante il colloquio il responsabile del personale che vi intervista ha l’obiettivo di “misurare” quali siano le vostre soft skills e le vostre hard skills, vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

Soft skills

Cosa si intende per soft skills?

Il termine italiano soft skill è traducibile in italiano con competenze trasversali: si tratta di quelle abilità che si maturano non necessariamente in un contesto lavorativo, ma che si rivelano molto utili quando si è dentro un gruppo di lavoro. Facciamo alcuni esempi per rendere più semplice la comprensione di questo concetto:

  • Autonomia;
  • Capacità di lavorare in team e di adattarsi all’organizzazione aziendale;
  • Precisione e attenzione ai dettagli.

Hard Skills

Le hard skills sono invece le competenze specifiche necessarie a ricoprire il ruolo per cui si sta svolgendo il colloquio.

Nel nostro caso, il responsabile del personale della nostra azienda convenzionata al corso (Bene.it) è andato a sondare le capacità degli intervistati di progettare un’interfaccia utente, le loro competenze di user experience e se fossero in grado di capire le effettive esigenze del cliente trovando soluzioni adeguate anche lato back end.

Entrambi i nostri studenti durante i colloqui di lavoro Corso Full Stack Developer 2020 si sono rivelati in linea con le esigenze aziendali, seppure con qualche differenza dovuta al loro percorso personale e alle loro soft skills precedentemente acquisite.

E tu, vuoi essere il prossimo?

Se vuoi migliorare le tue hard skill in materia di programmazione iscriviti a uno dei nostri corsi; migliorerai le tue competenze e sarai più appetibile nel mercato del lavoro!

Contattaci per avere maggiori informazioni a  amministrazione@laramind.com