Quanto guadagna un Project Manager IT? Se lavorate nel settore IT e vi state ponendo questa domanda, oggi vi spieghiamo chi è il Project Manager in ambito IT, cosa fa e quanto guadagna.

Chi è il Project Manager IT

Il Project Manager in ambito IT è una figura professionale che si occupa della gestione di progetti di sviluppo software e del coordinamento di progetti di Information and Communication Technology di un’azienda.

E’ lui che pianifica il lavoro e coordina un team composto da figure interne ed esterne all’azienda e si occupa direttamente della selezione del personale per formare la sua squadra di lavoro.

In poche parole, il project manager IT gestisce un progetto analizzando il rapporto tra costi/benefit e Return on Investment, si rapporta con i responsabili dell’azienda e pianifica budget, obiettivi e scadenze. E’ sempre lui, poi, che predispone il progetto, monitora le performance e si occupa della redazione dei report.

Qual è l’obiettivo del project manager IT? In primis è quello di ottenere una massimizzazione dei risultati economici e operativi e poi quello di soddisfare i clienti per cui segue il progetto.

Come diventare Project Manager IT

Prima di scoprire quanto guadagna un project manager IT, vediamo il percorso di studi e professionale che bisogna seguire se si vuole intraprendere questo mestiere.

Per diventare Project Manager IT bisogna conoscere in modo approfondito le basi del Project Management, quindi generalmente sono più avvantaggiati i candidati in possesso di una laurea specialistica in questo campo oppure in Business Management con indirizzo tecnologico.

In alternativa, sono ben viste anche le lauree nel settore Informatica, ideali per un Project manager IT che deve avere competenze nello sviluppo software.

Altri requisiti richiesti per intraprendere questo percorso sono buone doti comunicative scritte e orali, buona gestione della leadership, conoscenze di software management e di tutte le tecniche di project management maggiormente applicate in questo settore.

Metodologia Agile, approfondimento

In genere, il Project Manager è un “tecnico laureato” o, in alcuni casi diplomato, in possesso delle competenze di cui vi abbiamo parlato qui sopra.

Oggi, inoltre, esistono anche tantissime piattaforme online che offrono corsi di formazione per ottenere certificazioni come la Project Management Professional (PMP).

Ma adesso vediamo quanto guadagna un Project Manager in ambito IT.

Scopri di cosa si occupa un CTO, Chief Technical Officer e soprattutto scopri come diventarlo!

Quanto guadagna un Project Manager IT?

Eccoci arrivati alla fatidica domanda: quanto guadagna un Project Manager IT?
Il ruolo del Project Manager IT è un ruolo di responsabilità, pertanto lo stipendio di questa figura non è mai troppo basso.

Oggi, secondo i dati HR Trends and Salary Survey 2017 di Randstad, un IT Project Manager, guadagna circa 47.000 euro l’anno (RAL), con un minimo di 24.000 ed un massimo di 75.000 euro.

Volete diventare Project Manager IT? Allora seguite la nostra piccola guida e mettetevi alla ricerca delle offerte di lavoro in questo campo!
Ricordatevi che spesso negli annunci online troverete altri sinonimi di project manager IT, come IT Operations Manager, IT Program Manager, IT Project Lead, Project Manager, ecc

Quanto guadagna un project manager in ambito IT all’estero

Tasto dolente, in confronto agli stipendi italiani, il divario è enorme se si paragona quanto guadagna entro i nostri confini un Project Manager in ambito IT in rapporto a Stati Uniti, Uk, Germania e Israele; del resto situazione analoga è relativa allo stipendio degli sviluppatori web all’estero.

Scopri la vastissima offera formativa di LaraMind: corsi, video corsi e tanto altro ancora!