Il mouse è forse l’oggetto che più rappresenta la rivoluzione tecnologica che ha caratterizzato la seconda metà del 900 e che tutt’ora è in pieno svolgimento. Nato e brevettato negli anni 60, il mouse è stato commercializzato solo nel 1981 quando la Xerox lanciava sul mercato il primo modello di computer con interfaccia e mouse.

Guida alla scelta del miglior mouse per pc

Il primo modello era di legno, ma come tutti sappiamo durante la sua evoluzione il mouse ha subito diversi miglioramenti fino ad arrivare ai moderni prodotti a led e senza fili.

I mouse sul mercato attualmente sono molti, ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche, in questa mini guida vi segnaliamo quelli che a nostro parere rappresentano il maggior compromesso tra qualità e prezzo. Ecco i nostro consigli.

Storia della programmazione: approfondimenti

Logitech MX Anywhere 2

logitech anyware

Il mouse versatile e ricco di funzioni!

Punti per pollice (DPI): 1,600 | Interfaccia: Bluetooth e wireless a 2,4 GHz (può essere addirittura accoppiato a tre dispositivi) | Pulsanti: 6 | Ergonomia: No | Caratteristiche: rotella di scorrimento, tecnologia di tracciamento Logitech Darkfield Laser Tracking, ricevitore Unifying, tecnologia Easy-Switch, riconoscimento dei gesti

Questo mouse si presenta compatto e “portatile in tutti i sensi”, inoltre è dotato di una batteria non rimovibile con tanto di rotella a scorrimento libero e non può essere collegato al computer attraverso un filo. L’ MX Anywhere 2 è più piccolo dell’MX Master, il mouse di punta della Logitech, il che lo rende  il mouse portatile per eccellenza adatto a viaggi e spostamenti.

Si connette tramite Bluetooth o attraverso la connessione wireless a 2,4 Ghz (utilizzando una chiavetta della Logitech ideata appositamente), può essere connesso a tre dispositivi diversi e vanta un’eccellente tecnologia di tracciamento a bassa latenza impreziosita dal sistema Darkfield di Logitech, che rende il mouse utilizzabile anche su superfici lucide.

Logitech dichiara che la batteria non ricaricabile di Anywhere 2 dura 60 giorni con una singola carica.

Acquista su Amazon il Logitech MX Anywhere

Logitech MX Master

logitech master

Questo mouse rappresenta il fiore all’occhiello di casa Logitech

Punti per pollice (DPI): 1000 | Interfaccia: Bluetooth (è in grado di accoppiarsi con massimo tre dispositivi) | Pulsanti: 5 | Ergonomia: No |Caratteristiche: sagoma confortevole scolpita con la forma della mano, rotella di scorrimento con controllo adattivo della velocità, rotella per il pollice, tecnologia di tracciamento Darkfield Laster Tracking, doppia connettività, batteria ricaricabile

Rotella per il pollice e scorrimento adattivo.

Stiamo parlando di un mouse poderoso. L’MX Master è scolpito con la forma della mano, si connette via Bluetooth o tramite una chiavetta USB ed è in grado di accoppiarsi con un massimo di tre dispositivi. La batteria ricaricabile e non estraibile ha un’autonomia di 40 giorni e in casi di emergenza basta caricarlo per 4 minuti per poterlo utilizzare un giorno intero. La rotella di scorrimento ha due modalità di funzionamento: la modalità a scatti o la modalità a scorrimento libero veloce. L’MX Master è dotato di una rotella azionabile con il pollice per lo scorrimento laterale ed è possibile programmare i tasti per adattarli al proprio stile di lavoro.

Acquista su Amazon il Logitech Master

Anker Mouse Ottico Verticale Ergonomico

 Anker Mouse Ottico Verticale Ergonomicoc

“Strano” ma super comodo

Punti per pollice (DPI): 1000 | Interfaccia: USB | Pulsanti: 5 | Ergonomia: verticale

È buono per la prevenzione e per chi soffre di RSI- È molto economico.I pulsanti comandabili con il pollice non funzionano su iMac!

Questo mouse della Anker si caratterizza per il suo design verticale, quindi si impugna come se si stesse stringendo la mano di qualcuno. All’inizio “la posizione è strana”, ma poi ci si abitua facilmente anche perché risulta particolarmente comodo rispetto ai suoi colleghi tradizionali in quanto consente di tenere il polso in posizione naturale e non girato. Grazie a queste sue caratteristiche è particolarmente indicato per le persone che soffrono di disturbo degli arti superiori da lavoro da desk RSI.

 

Apple Magic Mouse 2

magic mouse apple 2

Think different

Punti per pollice (DPI): 1300 | Interfaccia: Bluetooth | Pulsanti: 0 | Ergonomia: per ambidestri | Caratteristiche: multi-touch

Superate le prime critiche alla prima versione, il Magic Mouse è riuscito a conquistarsi una bella fetta di mercato con la sua seconda edizione che presenta molte migliorie rispetto alla prima. Il Magic Mouse attualmente conta su di una superficie multi-touch simile al trackpad di un computer portatile, scorre più facilmente sulla scrivania rispetto alla prima versione e non necessita di batterie grazie a alla sua batteria integrata . Purtroppo, a causa della posizione della porta Lightning, non è possibile utilizzarlo mentre è in ricarica.

Acquista su Amazon l’Apple Magic Mouse 2

Logitech Triathlon M270

Logitech Triathlon M270

Punti per pollice (DPI): 1000 | Interfaccia: Bluetooth (è in grado di accoppiarsi con massimo tre dispositivi) | Pulsanti: 8 | Ergonomia: No |Caratteristiche: funziona con una batteria AA (della durata di 24 mesi), ha una sagoma scolpita con la forma della mano, rotella di scorrimento a rotazione libera, Easy-switch tech, software Logitech Options

Come l’MX Master, anche il Logitech Triathlon M270 è in grado di essere utilizzato con tre dispositivi grazie alla connettività Bluetooth. Detto questo, se si prediligono i mouse di piccole dimensioni il Triathlon è più conveniente e molto più comodo da tenere in mano rispetto al MX Master. Il mouse conta inoltre su di una rotella di scorrimento a rotazione libera, che consente di scorrere velocemente i documenti e le pagine Web.

Logitech dichiara un’autonomia di utilizzo fino a 24 mesi con una singola batteria di tipo AA (stilo), utile quindi anche per sedute di utilizzo molto lunghe. L’unico inconveniente è che, a causa di Bluetooth, il Triathlon non è reattivo quanto altri mouse col filo come ad esempio il Logitech Proteus G502.

Acquista su Amazon Logitech Triathlon M270

Logitech M330 Silent Plus

Logitech M330 Silent Plus

Punti per pollice (DPI): 1.000 | Interfaccia: wireless 2,4 GHz | Pulsanti: 3 | Ergonomia: No | Caratteristiche: pulsanti silenziosi, connettività senza fili fino a 10 metri, 2 x batterie stilo di tipo AA (viene garantita una durata della batteria di 24 mesi)

Funzionamento super silenzioso

Logitech M330 Silent Plus, è un mouse rivoluzionario dotato di pulsanti che, quando vengono premuti non emettono alcun rumore il che lo rende il mouse più silenzioso presente oggi sul mercato. Il design è essenziale e sono solo tre i pulsanti presenti sulla sua scocca che si presenta compatta e confortevole.

Acquista su Amazon Logitech M330 Silent Plus

 

Mad Catz R.A.T. ProX Precision Gaming

mad catzt rat

Punti per pollice (DPI): 8200/5000 | Interfaccia: USB | Pulsanti: 10 | Ergonomia: solo per destrimani | Caratteristiche: moduli intercambiabili, analog strafe. Mouse altamente personalizzabile

Chi è alla ricerca di un mouse divertente e performante ed è disposto a pagarlo 150 euro il R.A.T. ProX è la scelta ideale: stiamo parlando di un mouse altamente performante con sensori intercambiabili, rotelle di scorrimento intercambiabili, appoggia-polsi intercambiabili e quello che Mad Catz chiama “analog strafe”, che rende la rotella di scorrimento uno stick analogico! Spettacolo.

 

Microsoft Bluetooth Mobile Mouse 3600

Microsoft Bluetooth Mobile Mouse 3600

Punti per pollice (DPI): 1000 | Interfaccia: Bluetooth | Pulsanti: 2 | Ergonomia: per ambidestri | Caratteristiche: costa pochissimo

È comodo ed è più piccolo della maggior parte dei mouse, non presenta funzioni aggiuntive ed è praticamente indistruttibile. Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono il 3600, un mouse compatto che funziona senza fili e senza il bisogno di chiavette USB wireless grazie al Bluetooth. Ha un’autonomia massima di 24 mesi con una singola batteria ed è progettato sia per i destrimani che per i mancini.

Acquista su Amazon Microsoft Bluetooth Mobile Mouse 3600

Razer DeathAdder Chroma

Razer DeathAdder Chroma

Punti per pollice (DPI): 10.000 | Interfaccia: USB | Pulsanti: 5 | Ergonomia: per destrimani | Caratteristiche: effetti luminosi

Comodo e preciso, questi sono i punti di forza di questo mouse che comunque presenta a volte qualche problema di software. Quello che differenzia il Chroma dagli altri mouse sono i suoi effetti di luce da 16,8 milioni di colori abbinati a un sensore ottico da 10.000 dpi. Questo mouse offre prestazioni di fascia alta a un prezzo piuttosto ragionevole, risulta incredibilmente veloce durante l’utilizzo ed è estremamente preciso.

Il Chroma inoltre consente la regolazione della sensibilità in un batter d’occhio e conta su di un design fantascientifico e spettacolare che è il motivo per cui è così popolare tra gli amanti del gaming.

Acquista su Amazon il Razer DeathAdder Chroma

Cherry MC 4000 Precision

Punti per pollice (DPI): 1.000 – 2.000 | Interfaccia: USB | Pulsanti: 5 | Ergonomia: per ambidestri | Caratteristiche: rilevamento dei movimenti ad alta velocità (1,5 metri al secondo), superficie scorrevole a 360 gradi, illuminazione a due colori

Design per ambidestri

Lo Cherry MC 4000 Precision è un mouse fluido ed ergonomico che scivola nel modo più sinuoso possibile sulla superficie grazie alla base inferiore priva di attrito; è forse un po’ troppo piccolo per chi ha le mani grandi ma per chi vuole un mouse rapido e compatto questo sembra essere il prodotto ideale!

Cherry con il MC 4000 Precision, ha realizzato un mouse senza fronzoli, che è un passo in avanti rispetto ai mouse basilari che vengono dati in dotazione all’acquisto del computer. La piccola periferica si caratterizza per un design simmetrico, il che lo rende ideale per gli per ambidestri, ma anche per i mancini. L’MC 4000 si illumina di rosso o di blu per indicare rispettivamente se è in modalità 2.000 DPI o 1.000 DPI. La modalità a 2.000 DPI è utile quando si utilizzano schermi 4K o con altre risoluzioni elevate.

Acquista Cherry Mc Mouse su Amazon