Passare da un CMS a Laravel?

Mmmm…che dire, è lo step che devi fare con maggiore urgenza se vuoi realmente crescere come developer lato back end. Non perché WP sia la peste, WP è un ottimo strumento, ma c’è un piccolo problema: se vuoi fare sul serio come sviluppatore adesso ti serve un’altra tecnologia, molto più malleabile, flessibile e adatta a progetti di più grande portata.

Un CMS, al di là degli annosi e patetici dibattiti, e senza troppo dilungarci, è limitante.

Fine, non ci sono  altre questioni o cose da aggiungere.

Noi menzioniamo WordPress soltanto perché è il più utilizzato oggi, ma in realtà, stiamo comunque parlando anche di tutti i CMS che hanno a che fare con l’e-Commerce, dal pluriosannato Magento a Prestahop.

Non vogliamo dire che non siano validi strumenti… Ma cerchiamo di capirci un attimo: se un cliente viene da voi con una richiesta poco poco più custom di tutte quelle prevedibili? Ok voi dite, personalizziamo.

Certo, ovvio.

Ma qui non è una questione di personalizzare funzioni smanettando su Template WP o Prestashop, qui è una questione di architettura del sistema che sta alla base di tutto.

Non si può vivere di “accrocchi tutta la vita”.

Poi attenzione, se siamo dei web designer, e non dei veri developer “duri e puri”, ecco che ci possono andare benissimo anche i CMS, che sono peraltro ottimi ormai anche in ottica SEO!

Ma se invece ci sentiamo dei developer e vogliamo evolverci come developer… vi sembra logico sul vostro CV oggi mettere WordPress, Magento, HTML, CSS e PHP?

Non vi prenderebbe nessuno, o meglio non aziende che hanno budget importanti e che vogliono realmente investire nella vostra professione, fidatevi.

Attenzione, c’è un’altra piccola cosa da aggiungere:

Oggi non basta nemmeno più conoscere linguaggi web tipo PHP, JavaScript, Python, ecc… Sì, perché la tecnologia si evolve ogni giorno e bisogna stare al passo con le richieste del mercato del lavoro che ti considera solo se conosci alla perfezione framework ormai di rilevanza internazionale come Laravel, Vue.js, React, ecc.

E ancora un’ultimissima cosuccia: questi “super framework” sono semplici da imparare.

Semplicissimi davvero, la loro curva di apprendimento è bassa.

Negli anni abbiamo realizzato diverse guide Laravel e Vue.js nello specifico, dacci un’occhiata e inizia il tuo percorso verso la retta via… se vuoi diventare uno sviluppatore di livello avanzato!

Dai un’occhiata a tutti i nostri corsi in aula e da remoto (dal vivo + videoregistrazione!)