Grande tabù questo dei linguaggi di programmazione più utilizzati oggi. Da una classifica riportata da Digitalic andremo a scoprire un mucchio di questioni davvero interessanti che di sicuro vi sorprenderanno.

Al primo posto, con 9 milioni di utilizzatori attivi nel mondo, rullo di tamburi… c’è…

Classifica dei primi 10 Linguaggi di programmazione più utilizzati oggi

1) Java!

Il rivale per eccellenza di C, è oggi, dati di Marzo 2017, il linguaggio web più popolare al mondo! Per intenderci, Linkedin è un sito web fatto in Java.

2) C

Nel 2015 si è aggiudicato la palma del linguaggio di programmazione più popolare al mondo, ad esempio il kermel di Linux è stato realizzato con C. Oggi C ha dovuto cedere il primato a Java ma è pur sempre una pietra miliare della programmazione web, l’affidabilità di C è il suo grande punto forte.

3) C ++

Gran parte delle features di Windows è stata programmata in C ++, non c’è altro da aggiungere.

4) C#

C# è il linguaggio di programmazione principale – secondo Microsoft – per le applicazioni .NET. Un linguaggio storico, baluardo della programmazione web.

5) Python

Se c’è un linguaggio web ultra versatile questo è di sicuro Python; usato in diversi scenari con grande successo rimane uno dei linguaggi web più ricchi di sfaccettature. Python è dunque un linguaggio di scripting utilizzato come base per diversi framework web.

6) PHP

Forse il “linguaggio propriamente web” più diffuso al mondo. Nel 2010 PHP era il linguaggio web più popolare al mondo, oggi è al 5° posto ma può annoverare l’82,5% di siti creati con questo tipo di codice, inoltre PHP ha da sempre una corsia preferenziale con MySQL.

7) Javascript

Uno dei linguaggi più diffusi oggi, in netta ascesa. Progettato con un’ottica tutta “web” è oggi materiale pregiato anche lato server, vedesi il caso di Node.js, inoltre particolare successo stanno avendo i framework JS come Vue, Angular e non ultimo React.

8) Visual Basic.NET

Linguaggio creato da Microsoft per tutte le applicazioni.NET. Sta avendo un discreto successo.

9) Delphi/Object Pascal

Delphi è il successore di Turbo Pascal, il sistema di sviluppo software che viene usato con il linguaggio di programmazione Pascal, alcuni di voi non lo conoscono, ma vi assicuriamo che è parecchio utilizzato.

10) Perl

Anche Perl è in piena crescita, utilizzato spesso dai data scientist per l’automazione di scripting, nasce nell’ormai lontanissimo 1987 per fungere da solidissima base per i sistemi web legacy e per tutti quei sistemi operativi basati su UNIX.

La nostra opinione

Fuori dalla classifica dei primi 10 linguaggi web più utilizzati al mondo ci sono linguaggi come Ruby, GoLang, Visual Basic, tanto per citarne alcuni. Attenzione anche ad un’altra questione decisiva, la diffusione dipende molto dalla zona geografica, e da tutta una serie di fattori, anche culturali volendo.

Ogni progetto ha per “appropriato”un determinato tipo di linguaggio, dire “è il migliore”, non “è il migliore” sono espressioni che oggi non hanno molto senso. Stiamo riscontrando comunque dati empirici anche in Italia sulla diffusione dei vari linguaggi appena citati. Si assiste infatti ad un’espansione costante di tutto il filone Javascript, e ad un lento, “declino” di PHP. Detto questo: ai posteri l’ardua sentenza.

Dai un’occhiata ai nostri corsi in aula Laravel! Un’offerta formativa vastissima sia in aula che da remoto, non fartela sfuggire.