Per essere uno sviluppatore di successo e soddisfare i propri clienti, è necessaria la conoscenza dei vari linguaggi (php, java, ecc…), dei diversi framework e la capacità di codifica; ma è essenziale anche saper organizzare il lavoro in maniera efficiente.

Dario Bernardi, coder per Cercotech.it, afferma: “Una PMI arriva a perdere il 20% della sua capacità produttiva a causa della resistenza organizzativa. Si tratta di una media di un giorno di lavoro alla settimana, che potrebbe risparmiare con l’uso di tools per la pianificazione su computer e tablet. Oppure inserendo delle sveglie nei propri smartwatch. La pervasività degli strumenti informatici può essere sfruttata a proprio vantaggio per guadagnare tempo e produrre meglio”. 

Eccovi dunque un elenco delle migliori app per migliorare la vostra capacità produttiva

Taiga

Pianificazione di progetti, project management, Taiga promette di essere “in time and within budget”. Ha conquistato il titolo di High performer app nel 2020 e Top Project Manager Software, grazie alla sua  semplicità e intuitività. Gratuita fino ai tre membri di uno stesso team, è un open source che permette stand up quotidiani con tutto il gruppo di lavoro e una pianificazione e collaborazione agevole. 

Habitica

Se vuoi rendere divertente anche la pianificazione aziendale e ami i giochi, Habitica è l’applicazione giusta. Gamifica la creazione di abitudini produttive salutari, premiando i comportamenti migliori e penalizzando chi non riesce a portare a termine il proprio lavoro. Open source, permette di interagire con altri utenti e sfidarsi a vicenda.

The Silver searcher

Quanti di voi conoscono la frustrazione di passare ore a cercare righe di codice? Quest’app automatizza il processo di ricerca, permettendo di risparmiare tempo prezioso. Veloce, gratuito, funziona su tutti i sistemi operativi. 

7Pace

Time tracker studiato per gli sviluppatori, permette di tenere traccia del lavoro svolto e ottimizzarlo. Adatto a chi lavora su Agile, Scrum o Waterfall, permette di organizzare registri di lavoro, creare rapporti individuali o di gruppo, gestire e organizzare budget. È fornito di blog di supporto per ogni tipo di problematica. Gratis per 28 giorni, offre soluzioni di abbonamento per tutte le esigenze.

Calendar

App semplice che fornisce un espansione del classico Google Calendar. Oltre alle funzionalità del celebre strumento integrato del gigante americano, quest’app permette di analizzare le attività svolte, evidenziando quelle che hanno richiesto maggior tempo, e fornisce la trascrizione automatica delle riunioni. Inoltre è multipiattaforma, e ciò consente di poter sempre tenere a vista le performance. 

Pocket

Piccola e semplice, quest’app permette di salvare pagine web per leggerle successivamente. Si possono suddividere i siti per categoria, in modo da ritrovarli per i diversi obiettivi lavorativi.

Zapier

Vuoi far comunicare fra loro le varie app e inviare documenti in maniera automatica? Zapier ti permette di farlo con un unico tool. Gestisce le automazioni fra decine di applicazioni e crea librerie di flussi di lavoro. 

Forest

Riservata ad Android e iOS, gamifica il riposo, facendoti costruire una foresta virtuale con il tempo che passi lontano dal pc, telefono e tablet.