Sei stanco di tenere il cellulare sempre vicino a te mentre sei davanti al PC? Esistono delle app per liberartene e poter tenere tutto sotto controllo.

Il cellulare accompagna tutte le nostre giornate: lo usiamo ovunque, in qualunque momento, sia che ci serva o meno. Secondo uno studio di Counterpoint Research passiamo al telefono ben 7 ore al giorno; sottraendo le ore del sonno, è poco meno della metà della giornata trascorsa davanti al telefono. Per limitare questo uso dello smartphone così dilagante, vorremmo liberarcene almeno quando stiamo lavorando davanti al PC. Come fare? Ecco alcune app che si possono utilizzare se possiedi un telefono Android.

Windows 10: Sincronizzazione delle notifiche

L’ultima versione di Windows 10 ha attivato la funzionalità per le notifiche del dispositivo mobile direttamente sul computer. Basta installare sul telefono l’applicazione gratuita “Complemento per il tuo telefono”. Sul PC invece ci sarà già il programma, si chiama: “Il mio telefono”. Una volta aver abilitato la sincronizzazione sarà possibile vedere foto, messaggi e tutte le notifiche dal monitor del computer senza staccare le mani dalla tastiera. Se non si riesce a farlo automaticamente tramite wifi, bisogna seguire questi passaggi dal cellulare:

Impostazioni -> App -> Complemento per il tuo telefono -> Autorizzazioni -> Concedere accesso ad archivio, contatti ed sms.

Poi si va su:

Impostazioni -> Autorizzazioni -> notifiche -> Autorizzazioni  app-> Accesso speciale.

Si ricevono tutte le notifiche?

Riceverai ogni cosa che arrivi nel tuo telefono. Se tu utilizzi in casa un sistema di domotica integrata che ti permette di controllare da remoto tutto, potrai continuare a farlo ricevendo le singole rettifiche anche di ogni dispositivo intelligente: dalla cucina all’allarme di casa, dall’impianto luci al baby monitor tutto a portata di mano.

Infatti, con una scelta di moderni dispositivi elettronici ed elettrodomestici smart il PC può diventare una sorta di maggiordomo virtuale: la temperatura del condizionatore regolata con un clic, il frigorifero che comunica la temperatura di conservazione e la scadenza dei cibi grazie alla fotocamera integrata e persino la lavatrice ti comunica di aver finito il prelavaggio.

Poter gestire anche queste notifiche dal PC è davvero di grande utilità per ottimizzare gli impegni e la gestione del tempo, senza doverti  distrarre con il telefonino mentre passi molte ore a programmare.

Pushbullet

Se non hai Windows 10 o proprio non riesci a sincronizzarlo, puoi utilizzare l’app PushBullet, che bisogna scaricare gratuitamente sul proprio smartphone.

Con la funzione “notification mirroring” ogni avviso sul telefono compare automaticamente sul proprio desktop di Chrome. Semplicissimo. Ogni notifica si trasforma in un pop up sul PC. 

Se si vuole filtrare il traffico bisogna semplicemente entrare nella funzione di “notification mirroring” da app e scegliere il tipo di notifiche inviare al computer.

Crono App

L’ultima alternativa, gratis e recente è Crono App, che ha le stesse funzioni di PushBullett, ma funziona solo con Chrome e Firefox. Permette non solo di ricevere notifiche come l’altra app, ma anche di telefonare da remoto, rispondere agli SMS, e inviare file da PC a telefono. Si possono posticipare le notifiche oppure filtrarle come con l’altra app. 

Questi metodi forniscono un quadro completo di come accedere dal PC al telefono cellulare pur avendolo lontano, così da poterti spostare liberamente. Nel caso in cui avessi bisogno di andare in un altro luogo senza il tuo PC, potrai accedere al PC da remoto senza problemi.