Vuoi sapere quali sono i migliori programmi accesso remoto del pc? Non tutti sanno che esistono dei software appositi che permettono di gestire il proprio pc anche da remoto da un qualsiasi altro computer.

Insomma, se sei fuori casa e hai bisogno di controllare qualcosa sul tuo pc, puoi contare su uno di questi programmi che ti mostreremo nella nostra guida.

Migliori programmi accesso remoto del pc: ecco la nostra lista

Sei in viaggio e non hai portato con te il computer ma devi assolutamente sapere se, per esempio, il download di un file è andato a buon fine? Non devi preoccuparti, perché oggi esistono dei software creati ad hoc per controllare da remoto il computer.

Si tratta di programmi che vengono installati sul pc da monitorare e che permettono di gestirlo da lontano da qualsiasi altro computer: insomma, sarà come essere davanti al proprio dispositivo!

Ecco i migliori programmi accesso remoto del pc scelti da LaraMind.

programmi accesso remoto del pc

TeamViewer

Il più famoso programma per accesso remoto del pc è senza ombra di dubbio TeamViewer, il software disponibile per Windows, Mac e Linux (ma anche per Android, iOS e Windows) efficace e molto semplice da usare anche per i meno esperti.

Come funziona TeamViewer? Per prima cosa bisogna scaricarlo sul proprio pc andando sul sito ufficiale e poi, per usarlo, basta utilizzare ID e password per mettere in contatto il pc di chi deve fornire assistenza da remoto con il pc di colui che richiede supporto.

Il programma è gratuito se utilizzato in ambito personale, se invece lo utilizzi in ambito professionale è necessario acquistare una licenza.

Supremo

Supremo è un software per il controllo e l’assistenza remota di PC e server disponibile per Windows, macOS, Android e iOS.

Questo software ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie alla sua facilità d’uso: non richiede installazione o configurazione e l’interfaccia semplice e pulita fa sì che, dopo aver inserito ID e password della macchina a cui collegarsi, bastano pochi secondi per accedere al desktop remoto.

Permette di accedere a computer e server non presidiati e di gestire schermi multipli con la possibilità di trasferire file tra i PC collegati in tutta sicurezza in quanto il flusso di dati è cifrato con protocollo di connessione TLS 1.2.

Disponibile gratuitamente per uso non commerciale, può essere acquistato da professionisti ed aziende a prezzi molto competitivi a partire da 5 euro al mese. Sono disponibili piani trimestrali o annuali da modulare in base al numero di sessioni di controllo contemporanee di cui si necessita.

RealVNC

Uno tra i migliori programmi per l’accesso remoto del pc è RealVNC, disponibile sia una versione gratuita sia in due versioni a pagamento.

  • RealVNC gratis: è utilizzabile solo a scopo personale ed è disponibile per Windows, Mac e Linux
  • RealVNC a pagamento: è utilizzabile anche a fini commerciali e include diverse funzioni aggiuntive come la stampa, la chat e la cifratura della connessione

L’interfaccia è abbastanza semplice ma se siete alle prime armi vi consigliamo di optare per TeamViewer.

UltraVNC

Sicuramente avrai già sentito parlare di UltraVNC, il programma per accesso remoto gratuito molto amato dai professionisti dell’assistenza remota.

Infatti comprende funzioni molto interessanti come la chat testuale, il trasferimento di file da un pc all’altro e l’accesso remoto a Windows.

UltraVNC è disponibile per Windows e dispone di una versione Java utilizzabile via browser che funziona su Mac e Linux.

ShowMyPC

Tra i migliori programmi accesso remoto del pc vogliamo segnalare anche ShowMyPC anche se è disponibile soltanto per i sistemi Windows.

È gratuito e facilissimo da usare: basta scaricarlo sul computer, avviarlo e scrivere nella casella apposita il numero identificativo del pc che vuoi monitorare a distanza.

Per effettuare il download basta andare sul sito ufficiale.

LogMeIn

Se vuoi controllare il computer da remoto da un pc Mac o Windows puoi optare anche per LogMein, un software facile da configurare e utilizzabile anche da dispositivi portatili.

Vai sul sito ufficiale, crea l’account gratuito, installalo sul computer e inizia a utilizzare le sue varie funzioni tra cui la connessione cifrata e la funzione wake on lan per riattivare a distanza i pc che sono in stato di sospensione.

LogMein è a pagamento ma è possibile scaricare una versione di prova gratuita di 14 giorni.

Dai un’occhiata ai Corsi LaraMind: diventa uno sviluppatore web che crede veramente nel futuro!

Ammyy Admin

Se invece cerchi un programma per accesso remoto facile da usare soprattutto per chi deve ricevere assistenza remoto, ti consigliamo Ammyy Admin.

Ammyy Admin è disponibile per Windows e non richiede alcuna installazione: chi deve ricevere assistenza non deve far altro che comunicare l’ID del proprio pc all’utente che deve fornire assistenza in modo da mettere in contatto i due dispositivi.

Lo trovi sia in versione gratuita sia a pagamento.

Screens VNC

Per gli utenti macOS e OS X, uno dei migliori programmi accesso remoto del pc è Screens VNC. Installalo sul pc e avvialo per accedere al pc da un altro terminale: adesso, per poter vedere file e quant’altro sul pc, accedi con il client apposito e il gioco è fatto!

Cos’altro c’è da sapere? Il software è a pagamento ma esiste anche una versione di prova per un periodo limitato, funziona anche su Windows e Linux e dispone anche di un app per iPhone e iPad per controllare il computer anche via mobile.

Chrome Remote Desktop

Infine, vogliamo parlarti di Chrome Remote Desktop che, come avrai facilmente intuito, è una funzione aggiuntiva del browser Web Chrome (quindi utilizzabile solo dagli utenti Chrome).

Diciamo che non si tratta proprio di un software per l’accesso remoto perché consente di comandare un pc da lontano utilizzando la navigazione web come strumento di assistenza remota invece che un altro computer.

Quel che è certo è che Chrome Remote Desktop è facile da usare, perfetto per i meno esperti e per chi non vuole scaricare un programma sul pc.