A volte non risulta troppo agevole cimentarsi con Laravel nelle fasi iniziali soprattutto se si ha poca dimestichezza con i framework e se non abbiamo digerito l’installazione con Homestead e l’utilizzo di quest’ultimo. Per fortuna, se abbiamo intenzione di installare Laravel, quella di Homestead non è l’unica strada, possiamo partire subito con lo sviluppo di un progetto web scaricando direttamente Laragon che è un’ottima alternativa.
Laragon cos’è e a cosa serve
Laragon è un ambiente di sviluppo “tutto incluso” per Windows, portabile al 100%, creato praticamente ad-hoc per Laravel.
Installazione Laragon
Si procede con l’installazione da qui, scaricando il pacchetto dal sito ufficiale Laragon; una volta scaricato il pacchetto assicuratevi di essere “Amministratori del Pannello”, troverete una schermata simile a quella che vedete qui sotto che è la dashboard iniziale all’interno del tool appena vi loggate.
Con “Start All” avviamo sia Apache, PHP e MySQL
Se clicchiamo su “Menu” possiamo accedere ad ogni singola funzionalità dell’ambiente. Tutto è raggiungibile facilmente, in un paio di clic.
“Laragon” è ottimo soprattutto per quanto riguarda la voce a menù dedicata esclusivamente a Laravel.
Tramite questo menu è dunque possibile impostare tutto il necessario per un progetto Laravel.
Dal menu scegliamo “Laravel > Create Project > Laravel 5”. Ci viene chiesto di scegliere un nome per il nostro progetto e in un attimo abbiamo tutto pronto!
Impostazioni Laragon
Laragon ha un comparto impostazioni molto semplice, vi si accede da Menù cliccando su “Preferences”.
Non sono molte le impostazioni, o meglio, sono quelle che già più o meno conosciamo: impostazione delle porte, variabili d’ambiente ecc. Proprio da qui, comunque, è possibile modificare la regola {nome_progetto}.me.
LaraMind
La scuola italiana Laravel e Vue.js ti aspetta con una serie di corsi Laravel e Vue.js che potrai consultare sul nostro catalogo o anche richiedere in versione custom.
Non solo, LaraMind è anche corsi custom per aziende e lezioni individuali one to one per privati + code review, refactoring del tuo progetto e tanto altro ancora!
Per qualsiasi informazione scrivici a amministrazione@laramind.com
Approfondimento: Novità Laravel 8