laragon

Laragon come alternativa ad Homestead

A volte non risulta troppo agevole cimentarsi con Laravel nelle fasi iniziali soprattutto se si ha poca dimestichezza con i framework e se non abbiamo digerito l’installazione con Homestead e l’utilizzo di quest’ultimo. Per fortuna, se abbiamo intenzione di installare Laravel, quella di Homestead non è l’unica strada, possiamo partire subito con lo sviluppo di un progetto web scaricando direttamente Laragon che è un ottima alternativa.

Laragon cos’è e a cosa serve

Laragon è un ambiente di sviluppo “tutto incluso” per Windows, portabile al 100%, creato praticamente ad-hoc per Laravel.

Installazione Laragon

Si procede con l’installazione da qui, scaricando il pacchetto dal sito ufficiale Laragon; una volta scaricato il pacchetto assicuratevi di essere “Amministratori del Pannello”, troverete una schermata simile a quella che vedete qui sotto che è la dashboard iniziale all’interno del tool appena vi loggate.

laragon

 

Con “Start All”avviamo sia Apache, PHP e MySQL

laragon

Se clicchiamo su “Menu” possiamo accedere ad ogni singola funzionalità dell’ambiente. Tutto è raggiungibile facilmente, in un paio di clic.

L’ottimo “Laragon” è da sottolineare soprattutto per quanto riguarda la voce a menù dedicata esclusivamente a Laravel.

laragon

Tramite questo menu è dunque possibile impostare tutto il necessario per un progetto Laravel.

Dal menu scegliamo “Laravel > Create Project > Laravel 5”. Ci viene chiesto di scegliere un nome per il nostro progetto e in un attimo abbiamo tutto pronto!

Impostazioni Laragon

Laragon ha dalla sua un comparto impostazioni molto semplice, si accede da Menù cliccando su “Preferences”.

laragon

Non sono molte le impostazioni, o meglio, sono quelle che già più o meno conosciamo: impostazione delle porte, variabili d’ambiente ecc.  Proprio da qui, comunque, è possibile modificare la regola {nome_progetto}.me.

LaraMind

La scuola italiana Laravel e Vue.js ti aspetta con una serie di corsi Laravel e Vue.js che potrai consultare sul nostro catalogo così come richiedere in versione custom. Non solo, LaraMind è anche corsi custom per aziende e lezioni individuali one to one per privati + code review, refactoring del tuo progetto e tanto altro ancora.

Per qualsiasi informazione scrivici a   amministrazione@laramind.com 

 

Leave a reply