Ce lo chiediamo spesso noi di LaraMind per vari motivi: in primo luogo perché Laravel è il nostro core business, in secondo luogo perché la nostra curiosità e la voglia di avere informazioni analitiche e super dettagliate non è mai doma.

Procediamo con calma e andiamo a dare un’occhiata a quante ricerche mensili ha su Google la parola Laravel e cerchiamo di capire se questo è un trend in crescita… detto questo, cresce in Italia Laravel?

Sì, cresce! Per chi non sapesse cos’è Laravel: Laravel è un framework MVC che sta spopolando in Italia e nel mondo.

SEOZoom ci dice che ogni mese sono circa 3.600 le persone che cercano su Google questa parola, con punte di 4400 persone. SEMrush conferma lo stesso trend nel 2020, sottolineando come la media ricerche mensili Laravel sia in aumento, attestandosi sulle 5400 persone.

Non molto stagionale come parola chiave “Laravel” anche se si può intuire dalle statistiche che esiste un periodo dell’anno in cui in Italia è più cercata: tra Dicembre e Aprile.

Per quanto riguarda i nostri Corsi Laravel, abbiamo potuto notare che sono infatti più richiesti nel periodo compreso fra Settembre e Aprile.

L’immagine qui sotto, fonte Google Trend, segna l’escalation delle ricerche Laravel su Google negli ultimi 5 anni in Italia.

Le regioni “blu scure” è dove la domanda di Laravel si è fatta più significativa negli ultimi tempi, o meglio le ricerche su Google si sono intensificate.

Noi abbiamo una scuola che opera prevalentemente in Lombardia/Veneto, e possiamo dire che il 50% degli studenti viene da questa regione, anche se va sottolineato come il Corso Laravel su Roma subisce una forte domanda da Roma e dintorni.

Le regioni più sensibili a Laravel (togliendo Lombardia e Lazio) secondo i nostri dati oggi sono comunque Veneto, e Emilia Romagna.

C’è da dire che noi comunque ci focalizziamo su risultati provenienti anche da altri termini di ricerca, che seppur correlati vedesi –  “corsi laravel” – non rappresentano la stessa cosa che cercare la parola “Laravel”: quest’ultima infatti a corrispondenza esatta è in effetti esemplificativa dell’ampiezza di un mercato che prevede “un’esplosione di consulenza Laravel in Italia” oltre che di formazione.

Paradossalmente, come si vede dall’immagine di prima non abbiamo mai ricevuto richieste di corsi da Friuli Venezia Giulia e Trentino, regioni in Italia dove la diffusione di Laravel è comunque piuttosto capillare.

Interessante anche questa schermata di Google Trend che ci permette di vedere Argomenti Correlati e Parole Chiave correlate a Laravel tra le più cercate negli ultimi 5 anni in Italia.

Parole chiave correlate Laravel

Punti di Forza Laravel

  • Facilità di apprendimento, Laravel è sì un framework, ma possiede una curva di apprendimento piuttosto bassa proprio perché non necessita di conoscenze di codice (PHP) di livello “super avanzato”.
  • Duttile e Utile per progetti di media complessità. Non è un framework che lancia satelliti in orbita o che fa resuscitare i morti, è vero! Laravel è però molto duttile, non a caso viene utilizzato per progetti di svariata tipologia e dimensioni!

Quando usare Laravel in un progetto web

Community Laravel

Se c’è qualcosa di fortemente affermato nel mondo Laravel è la vastità della community, la solidità del gruppo di lavoro che ruota attorno a Taylor Otwell, e questo alla fine è un vero e proprio vantaggio per chi intende immergersi in questo mondo ricco di svariate sfaccettature.

Approfondimento sul fondatore di Laravel

Laravel è anche un luogo di confronto oltre che una community di sviluppatori che online si scambiano idee e spunti per migliorare/sviluppare i propri progetti. Noi in Italia siamo quelli che facciamo tutto questo online, da remoto(onAir) e in aula, e lo facciamo proprio per rendere ancora di più il concetto appena espresso: una community vera e propria basata sul dibattito, sul confronto e sull’intento comune di incamminarci insieme verso un progetto di formazione e orientamento al lavoro di lungo termine targato Laravel!

Iscrivi al Gruppo Facebook di LaraMind e inizia a volare con i framework e i linguaggi che stanno cambiando il mondo dello sviluppo web!