Dopo una serie di lezioni dedicate all’apprendimento base di LaraMind ci siamo resi conto di una cosa molto importante, un dettaglio di fondamentale rilevanza per chi approccia a Laravel: l’installazione dev’essere fluida non deve creare complicazioni che possono rendere diciamo faticoso, e dunque pesante l’impatto con un framework come Laravel, che di fatto ha una curva di apprendimento molto “easy” e che quindi un po’ tutti possono imparare,  (tenendo sempre presente ottime basi di PHP).

E’ da questo presupposto che abbiamo capito che creeremo un servizio apposito proprio sulle installazioni Laravel. Chiunque non voglia fare i corsi Laravel, può comunque chiederci una mano nell’installazione Laravel, ovviamente ci offendiamo se non avete consultato in primis il nostro blog che è ricchisssimo di info utili a tal fine…ci  offendiamo infatti molto di più che se non fate i nostri corsi… 😉

Scherzi a parte, vi diciamo subito che per una corretta installazione Laravel bisogna sincerarsi di essere in possesso di alcuni requisiti (peraltro cogliamo l’occasione di ricordavi di un nostro articolo dedicato all’installazione laravel in tutte le sue sfaccettature utilizzando Homestead)

Requisiti installazione Laravel

Per far girare Laravel in locale secondo la documentazione eè necessario avere installato PHP 7.0 e con determinate estensioni:

  • PHP >= 7.0.0
  • OpenSSL PHP Extension
  • PDO PHP Extension
  • Mbstring PHP Extension
  • Tokenizer PHP Extension
  • XML PHP Extension
Nella maggior parte dei casi si avrà bisogno di un database. Si puo scegliere uno qualsiasi tra quelli supportati da PDO, come ad esempio MySql o Postgres.
Per raggiungere l’applicazione via http si avrà inoltre bisogno di un web server come Apache o Nginx.
E’ possibile installare queste componenti singolarmente sulla propria macchina, oppure utilizzare un software come xammp (windows) o mamp (mac). Questo genere di software esegue l’installazione dei componenti necessari per l’esecuzione di un’applicazione PHP in locale.
Consigliamo comunque di utilizzare Homestead, una macchina virtuale disegnata ad hoc per l’esecuzione di applicazioni sviluppate con Laravel. Homestead include i software elencati sopra e altri tool di sviluppo come composer o git.
Utilizzare una macchina virtuale permette di mantenere l’esecuzione di questi software separata dalla macchina principale evitando così eventuali conflitti con altri software precedentemente installati.

Nostra piccola riflessione

L’insegnamento nel mondo IT è connesso a due filoni principali: parte teorica e parte pratica. A nostro avviso sono entrambe imprescindibili se si vogliono insegnate materie nel mondo IT. Troppo “learn by doing” non funziona, così come non funziona troppo stampo accademico, slide in abbondanza, lezioni con guru come protagonisti della scena ecc… funziona una via di mezzo, ed è quello che noi di LaraMind facciamo.

La cosa che però ci ha particolarmente colpito in questa lunghissima stagione di lezioni in aula e da remoto è come ci siano alcune tematiche in ambito IT, ad esempio l’installazione Laravel che nella testa di chi viene a lezione potrebbbe essere anche intesa come un servizio accessorio al corso che la scuola deve poter fornire a prescindere, poi l’alunno se lo impara bene se lo fa da sé, altrimenti è il docente che per un attimo deve diventare consulente e fornire l’installazione “lato pratico”.

Perché accade questo? Perché nel bene e nel male tutto ciò che è sviluppo web è un qualcosa di pratico, intuitivo a volte anche da sbrigare, ed è inutile perdere tempo con troppi fronzoli quando per insegnare laravel c’è bisogno di installarlo su un pc. Ok, banalità direte voi, però al tempo stesso questa riflessione dà adito a nuovi scenari: servizi di installazione di software/tool/framework, assistenza e alcuni tipi di consulenza che un  centro di formazione moderno dovrebbe comunque poter offrire. Vedremo cosa succederà.

In pratica vogliamo dire che una scuola moderna deve poter agevolare in tutti i modi gli studenti, e non tediarli con questioni cavillose che possono essere appunto definite con un supporto molto pratico da parte dei professionisti che lavorano all’interno della scuola, più che altro perché alcune questioni fanno proprio perdere tempo in aula, detto questo chi non è in grado di installare Laravel deve un attimo riflettere su una serie di fattori: non ha tempo e voglia di farlo (e già non va troppo bene… 🙂 ) oppure ci sono alcune cose poco chiare nella sua preparazione che è meglio rivedere prima di affrontare lo studio di un framework?