Che cos’è un Web Server? Un concetto fondamentale per comprendere il funzionamento della rete internet è proprio quello di Web Server, che svolge una funzione imprescindibile nel dialogo client-server.

Il significato del termine può generare ambiguità: vengono spesso confusi, o meglio assimilati tra loro, i server che ospitano i siti web dal punto di vista hardware con il loro applicativo software, che invece è specificatamente la definizione corretta di Web Server.

Web Server: significato

Ritorniamo alla nostra domanda: cos’è un web server? Cerchiamo di dare una definizione di web server comprensibile anche a chi non si occupa per lavoro di IT e di internet: un web server non è altro che un’applicazione software che, in esecuzione su un server, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, ovvero di un browser.

Architettura client-server

Alla base del funzionamento di internet c’è un’architettura semplice ma importante, che mette in relazione due soggetti: colui che effettua una richiesta e chi fornisce la risposta, ossia rispettivamente il client e il server. Ogni volta che dal nostro computer o smartphone apriamo Google, usiamo Facebook o carichiamo una foto su Instagram, effettuiamo una richiesta ai relativi server affinché effettuino il compito che noi desideriamo.

Il nostro browser o la nostra app dialogano con i server dove sono conservati i file, che servono a completare la richiesta tramite una componente software installata sul server stesso, il Web Server.

apache

Esistono anche dei Web Server che è possibile installare in locale, sul nostro computer: uno dei più famosi è Apache, grazie al quale possiamo costruire e provare applicativi web senza il bisogno di caricarli su hosting web.

Funzionamento di un Web Server

Prendiamo come esempio una classica visita di un sito internet da un web browser. L’utente inserisce l’url nella barra degli indirizzi e il browser invia questa richiesta, attraverso il protocollo HTTP (o HTTPS, se il server utilizza dei sistemi di sicurezza particolari), verso il server. Nel server risiedono i file che compongono il sito web oggetto della richiesta, così quest’ultima viene presa in carico proprio dal Web Server.

Questo andrà a recuperare sul server il file necessario e lo restituirà al browser che ne ha fatto richiesta (sempre tramite il protocollo usato per la richiesta); a quel punto il browser “tradurrà” questa risposta, visualizzando sullo schermo la pagina web desiderata.

web-server

Un aspetto fondamentale dei Web Server è la capacità di gestire contemporaneamente più richieste che provengono da qualsiasi client in giro per il mondo. Il limite delle richieste contemporanee dipende dalla capacità dell’hosting utilizzato ma grazie a questa caratteristica è stato possibile costruire la rete internet come la vediamo oggi.

Corsi LaraMind: diventa uno sviluppatore web con LaraMind —- > scopri di più