Perché aprire una start up in Svizzera? Se siete imprenditori e state cercando nuove opportunità di business potete valutare di aprire una start up all’estero, magari proprio in Svizzera.

Scopriamo insieme come aprire una start up in Svizzera.

Vivere in Svizzera

Molti imprenditori del bel Paese hanno deciso di non aprire una start up in Italia ma di far crescere la propria impresa innovativa in paesi come la Svizzera. Il motivo è abbastanza evidente: la Svizzera vanta una tassazione tra le più basse d’Europa.

Certo questo non basta, perché per far crescere la propria azienda è necessario essere competitivi e soprattutto possedere un capitale iniziale.
Ma vediamo quali sono le forme societarie svizzere e come aprire una start up in Svizzera passo dopo passo.

Aprire una start up in Svizzera

Che tipo di Società Svizzera scegliere?

Innanzitutto è bene sapere che tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea possono vivere e lavorare in Svizzera (tranne Bulgaria e Romania) e quindi avviare una società in questo paese.

Il primo passo da fare è quindi quello di scegliere la tipologia di forma societaria. le i tipi di società svizzera che possono caratterizzare la tua attività di tipo economico in termini giuridici.

Ditta individuale

Se volete aprire una start up in Svizzera di piccole dimensioni vi consigliamo di scegliere questa formula semplice ed economica.
Ad avviarla deve essere l’imprenditore in prima persona, in possesso di abitazione e lavoro valido per la Svizzera.

Società anonima (SA)

La SA deve essere è costituita da una o più persone che apportano denaro ricevendo azioni e quote. Simile alla Srl italiana, è una soluzione veloce ma valida per quasi tutti gli imprenditori. Almeno una persona deve essere domiciliata in Svizzera e possedere permesso di dimora e lavoro.

Società a garanzia limitata (SAGL)

Possiamo dire che si tratta di un mix tra la società anonima e la società in nome collettivo e che ultimamente si sta sviluppando in maniera molto capilllare.

In Svizzera esistono poi altre forme societarie utilizzate in casi più particolari come la società semplice o la società in accomandita.

Sta a voi scegliere quella più adatta al vostro business!

aprire una start up in svizzera

Come aprire una start up in Svizzera

Dopo aver scelto la forma societaria e aver stabilito un capitale iniziale, dovete valutare una serie di fattori di rischio per i quali sarà necessario avvalersi di un commercialista o di un consulente esperto, in grado di valutare anche i costi che la start up dovrà affrontare.

Per avviare una società ci vorranno circa dalle 2 alle 4 settimane durante le quali dovrete:

  • scegliere la forma societaria svizzera più adatta al vostro business;
  • nominare un amministratore in possesso di residenza in Svizzera;
  • redigere lo statuto;
  • aprire un conto corrente bancario in Svizzera: per farlo dovrete recarvi di persona in banca muniti di documento di riconoscimento e di documentazione riguardante la società;
  • procedere con l’iscrizione alla Camera di Commercio Svizzera.

Ma soprattutto createvi un obiettivo ben preciso studiando le caratteristiche del mercato svizzero, i concorrenti e le abitudini dei potenziali clienti.

Ultima ma non ultima informazione: per aprire una start up in Svizzera è obbligatoria la costituzione di un atto formale dal notaio, in modo da definire formalmente scopo, forma giuridica e, in casi specifici, versamento del capitale minimo e divisione del capitale azionario.

Aprire una start up in Svizzera: iscrizione alla Camera di Commercio

Come vi abbiamo anticipato, per avviare una start up in Svizzera bisogna procedere con l’iscrizione in Camera di Commercio, che verrà poi pubblicata sul FUSC (Foglio Ufficiale Svizzero di Commercio).
A quanto ammontano le spese di costituzione? A partire da CHF 5.000, oltre all’eventuale tassa di registro.

Vi siete convinti ad aprire una start up in Svizzera? Seguite la nostra guida passo dopo passo e, mi raccomando, affidatevi a un commercialista o a un esperto in materia!

Hai bisogno di formare il team di sviluppo della tua start up? Necessiti di un’accelerata lato sviluppo e di un miglioramento a livello di tecnologie? Inizia a dare un’occhiata ai nostri corsi!

 

Stai tirando su da 0 la tua start up e hai bisogno di un team di sviluppo?

Perfetto, scopri cosa possiamo fare per te!