Qual è lo stipendio medio di un programmatore in Svizzera? Molti di voi che lavorano nell’IT in Italia vogliono andare all’estero. Perché? Perché all’estero si guadagna di più, inoltre all’estero la figura del developer è più considerata, all’estero ci sono startup e aziende talmente tanto tecnologiche che non ci lasciano “imbambolati dinnanzi al pc senza nessuna speranza di evoluzione”.

“L’estero”, lo si tende a vedere come un qualcosa di lontano, in tutti i termini, soprattutto dal punto di vista dello stipendio medio mensile, spesso più alto e non di poco come nel caso della Svizzera.

La Svizzera, una meta vicina

E’ comoda da raggiungere, è proprio dietro l’angolo e un commesso di un negozio non guadagna meno di 2000 euro al mese. Non è il Bengodi, è la Svizzera. Il costo della vita è altissimo, ma gli stipendi, sì cari developer, sono stellari. I servizi funzionano, il paese offre strutture di primo livello…conviene dunque sbarcare in Svizzera?

Adesso ora vi facciamo ridere, ma molto sorridere 🙂

Svizzera Tedesca stipendio medio programmatore

Un developer con 2 anni di esperienza minimo, sui 28/29 anni può guadagnare al mese circa 3500/3700 euro nette al mese. La nostra ricerca riporta dati della Svizzera Tedesca, precisamente della zona di Zurigo.

Canton Ticino stipendio medio programmatore Svizzera

Se ci si avvicina verso il confine italiano, ecco che la situazione cambia, nel Canton Ticino si spende un po’ meno e si guadagna un po’ meno, lo stesso developer, stessa età e analoga esperienza guadagna all’incirca 3200 euro nette al mese.

Svizzera Francese stipendio medio programmatore

E nei pressi di Ginevra, Svizzera francese? Siamo intorno ai 3500 euro nette al mese!

Follia in rapporto all’Italia se pensiamo alla tipologia di lavoro, età ed esperienza.

Vivere e lavorare da Frontaliero Svizzero per la legge italiana.

Attenzione, ci sono persone, che per motivi di vario genere: residenza, motivi personali, ecc. Lavorano in Svizzera da frontalieri. Risiedono a non più 20km dal confine, e ogni mattina si dirigono in Svizzera per lavoro facendo rientro nel loro Comune Italiano di residenza. Quanto guadagnano?

In riferimento all’ articolo 1 dell’Accordo del 3 ottobre 1974 troverà applicazione l’articolo 15 della Convenzione contro le doppie imposizioni stipulata dal nostro Paese con la Confederazione Svizzera.

Cosa significa?

Significa che queste persone pur esenti dalla doppia imposizione, anche con uno stipendio svizzero dovranno essere comunque assoggettati alla legge italiana fiscale in materia di IRPEF e INPS, essendo dunque più alta la tassazione in Italia si troveranno con uno stipendio netto lievemente inferiore ai residenti in Svizzera.

Benefit lavoro in Svizzera

A parte gli stipendi alti, la Svizzera offre tutta una serie di benefici ai propri lavoratori non del tutto irrilevanti, giusto per citarne uno… se si perde il lavoro, si beneficia del sussidio di disoccupazione pari al 70%/80% del proprio stipendio per ben due anni! Non poco considerando l’entità dello stipendio!

Siti per la ricerca di un lavoro da programmatore/web developer in Svizzera

Ed eccoci arrivati al punto, vediamo insieme i migliori siti per la ricerca del lavoro in Svizzera nell’ormai vastissimo mondo dell’ITC:

TiOffroLavoro    E’ un portale generico che però offre molto lato IT

Corriere del Lavoro     Altro portale generalista, c’è comunque molto per chi si occupa di programmazione e sviluppo web

IProgrammatori           Diverse qui le offerte di lavoro per programmatori/web developer in Svizzera