State pensando di aprire una start up in Estonia? A quanto pare bastano pochi minuti per creare un’impresa innovativa in Estonia perché è possibile fare tutto direttamente online!

L’importante è possedere una eID, ovvero una carta d’identità elettronica. Scopriamo passo dopo passo come e perché aprire una start up in Estonia.

Perchè investire in Estonia

Aprire una start up in Estonia può essere molto più facile di quanto pensiate. Infatti, come ha affermato il Commissario UE al Mercato Unico Digitale, Andrus Ansip, durante l’evento a Bruxelles dedicato all’eIDAS (Electronic identification), per aprire un’impresa online in Estonia bastano soltanto 18 minuti!

Si perché in questo Paese è possibile avviare una start up online tramite una procedura velocissima oppure affidandosi ad un notaio intrattenendo spese irrisorie. Attenzione perché secondo le ultime convenzioni hanno accesso alla procedura online anche coloro che possiedono la cittadinanza belga, finlandese e portoghese.

Insomma, avete capito perché può essere conveniente investire in Estonia? Soprattutto in questo periodo dove i costi e i tempi per aprire una start up sembrano essere in certi paesi piuttosto elevati.

aprire una start up in estonia

Quanto costa aprire una start up in Estonia

Quindi come aprire una start up in Estonia? Come vi abbiamo anticipato, tempi e costi sono decisamente inferiori a quelli di paesi come l’Italia ad esempio.

In questa piccola ma innovativa Repubblica parlamentare della Ue, per creare una start up basta registrarla online impiegando al massimo 2 ore, oppure affidandosi ad un notaio senza spendere una fortuna; per registrare una società tramite notaio in Estonia, spenderete circa 140.60 euro di tassa statale più l’onorario del notaio, e impiegherete non più di 3 giorni.

Per saperne di più sulla e-residency in Estonia vi rimandiamo al sito ufficiale

Come aprire una start up in Estonia

Ma arriviamo al punto: come si fa ad aprire una start up online in Estonia? Ecco tutti i passaggi, che troverete anche sul sito ufficiale dell’Ambasciata dell’Estonia in Italia.

  • Scegliete il nome della start up
  • Verificate che il nome non esista già sul Registro Commerciale delle Imprese
  • Scegliete tra la procedura elettronica oppure la verifica dei documenti da parte di un notaio
  • Se la società opera in aeree soggette a particolari requisiti, vi chiederanno determinate licenze

A questo punto è necessario registrarsi come pagatore della Vat (in pratica l’equivalente della nostra Iva) presso l’Agenzia delle Imposte estone, dove dovrete registrare anche i dipendenti della vostra società. Inoltre, potete iscrivervi sempre elettronicamente al Registro delle Attività Economiche.

Società in Estonia

Ma che tipo di società è possibile aprire in Estonia?
Si possono aprire due tipi di società:

  • OU, ovvero la osauhing. Si tratta della società a responsabilità limitata e per aprirla il capitale minimo da investire deve essere di 40.000 EEK (corone estoni) quindi circa 2.550 euro
  • AS, ovvero la aktsiaselts. E’ la società per azioni che necessita di un capitale minimo di 400.000 EE, pari a circa 25.500 euro. Per creare una AS dovete essere in possesso di un ufficio in Estonia e della revisione periodica della contabilità da parte di un professionista o di una società specializzata, e almeno la metà dei membri del consiglio di amministrazione devono essere residenti in Estonia.

Inoltre, esistono altri tipi di società che è possibile avviare in Estonia: la General Partnership (TU) e il Socio Unico (FIE), che non necessitano né di capitale minimo né di comunicazioni contabili, e la Limited Partnership (UU), dove è necessario istituire una differenza tra soci accomandatari e soci limitati.

Scopri quanto guadagna uno sviluppatore web in Estonia!

Aprire una start up in Estonia

Vi siete convinti ad aprire una start up in Estonia? Seguite i nostri consigli e ricordatevi che, secondo l’indice della libertà economica 2012, l´Estonia si è piazzata 16esima su 183 nella classifica delle economie più libere del mondo!

 

Hai bisogno di formare il team di sviluppo della tua start up? Necessiti di un’accelerata lato sviluppo e di un miglioramento a livello di tecnologie? Inizia a dare un’occhiata ai nostri corsi!

 

Stai tirando su da 0 la tua start up e hai bisogno di un team di sviluppo?

Perfetto, scopri cosa possiamo fare per te!