Abbiamo fatto un viaggio in Estonia e siamo andati ad incontrare Francesco, sviluppatore Android con competenze Elixir che ci ha raccontato diverse faccende del piccolo ed ultra tecnologico paese baltico in tema di sviluppo web e relativa vita da developer. Vediamo tutto nel dettaglio. 

tallin

Tallin

Appena sbarcati a Tallinn abbiamo subito notato un’aria letteralmente diversa da tutto il circondario: Russia, Lettonia, Lituania per intenderci. A Tallinn si respira aria d’Europa, l’impatto è netto, come è netto il cablaggio di una città che risponde a sensori in micro fibra talmente veloci da far schizzare l’economia del piccolo paese negli utlimi anni in un’orbita particolarmente distante da quella che caratterizza l’Est Europa. Tallinn è una città europea, ghetto russo a parte, è una città accogliente, dinamica, piena di giovani, bella, da scoprire.

Startup Estonia

Siamo andati ad esplorare il portale per antonomasia del mondo estone in tema di startup e ci siamo subito resi conto che le dimensioni di ciò che sta accadendo da quelle parti è grande: per dire, TransferWise e Skeleton Technologies vengono da lì, e sono startup tecnologiche particolarmente “foraggiate”… provate anche voi a dare un’occhiata ai loro round di investimento.

Quanto guadagna uno sviluppatore web in Estonia?

Non tanto, ci dice Francesco, – che ha vissuto in Estonia per 3 anni –  in rapporto alla “domanda estrema” d’assunzione che pervade tutto il paese. Tante sono infatti le posizioni aperte da quelle parti, e se gli stipendi non sono così alti, emerge un dato di fatto assolutamente curioso: a Tallinn c’è talmente tanta offerta di “sviluppatori web di tutte le razze” – appunto insoddisfatta dalle aziende del luogo – che ci si rivolge spesso ad aziende che permettono ai developer di lavorare da remoto.

sviluppatore web estonia

Un vivaio tedesco e finlandese

Ed è qui che arriva il bello. Imprese tedesche e finlandesi pagano il triplo e ti consentono di stare a casa in tutta comodità, a Tallinn magari, o in qualche cittadina estone con un costo della vita ridicolo in rapporto a salari che iniziano ad essere importanti: per una media di 2000 euro nette al mese, 2500 euro per developer con un certo tipo di esperienza, e sottolineiamo con una seniority nemmeno poi tanto “matura”. Con quelle cifre si sta parecchio bene da quelle parti e si può volentieri sorvolare su una media stipendi – aziende estoni – intorno ai 1500 euro nette.

La nazione della e-residency

L’Estonia è balzata alle cronache ultimamente per aver coniato la residenza digitale e dunque per essere in un certo qual senso la prima nazione europea ad abbattere tutta una serie di “barriere analogiche”. Vuoi creare un’azienda tecnologica in Estonia riconosciuta a livello europeo? Puoi diventare residente nel paese baltico e godere di una normativa fiscale tutto sommato favorevole se confrontata con la nostra, e puoi fare tutto tramite un sito internet, quello governativo dedicato alla e-residency, che ti consente di richiedere appunto la residenza estone, così come domiciliare in quel luogo la tua nuova attività.