Se scegli di essere un programmatore sai che non potrai mai permetterti di smettere di imparare. Ma, in fin dei conti, quale carriera non è così? Il miglioramento è fondamentale per ogni categoria professionale dopo tutto.

8 libri che uno sviluppatore web non può non aver letto: i nostri consigli

Ecco alcuni libri che seriamente vi consigliamo se volete arricchire il vostro bagaglio di conoscenze in ambito sviluppo web.

The Pragmatic Programmer

Questo libro non si concentra su nessun linguaggio di programmazione, ma spiega la logica e fornisce linee guida per tutti i linguaggi. Gli argomenti includono la scrittura di codice, lo sviluppo di un buon team, la gestione delle aspettative, il modo in cui gli strumenti costosi non producono progetti migliori, ecc. Un libro scritto da sviluppatori, per gli sviluppatori – da non perdere. Inoltre, dai un’occhiata a questa interessante risorsa.

Acquistalo su Amazon

Refactoring: Improving the Design of Existing Code

Perché e quando fai il refactoring? Come strutturate classi, metodi, ecc.? Cosa sono gli unit test? Come eseguire il refactoring della business logic? Questo libro ti guida passo passo attraverso tutti questi argomenti. Gli esempi sono in Java, ma possono essere applicati in qualsiasi linguaggio.

Acquistalo su Amazon

Code Complete: A Practical Handbook of Software Construction

Questo libro è un po’ più impegnativo: 960 pagine. Ogni aspetto dello sviluppo del software è contenuto in questo libro: struttura del codice, formattazione, variabili, metodi, gestione del team, ecc. La quantità di informazioni contenute in questo libro ripagherà sicuramente lo sforzo di aver letto tutte le 960 pagine.

Acquistalo su Amazon

Peopleware: Productive Projects and Teams

Un libro sulla gestione e la motivazione dei programmatori, non sulla programmazione stessa. Lo sviluppo del software non è un processo di catena di montaggio. È un processo creativo!

Acquistalo su Amazon

Head First Design Patterns

13 modelli essenziali di design pattern spiegati con molti esempi e illustrazioni. Non l’ennesimo  libro con infinite pagine di blocchi di testo. I diagrammi e le illustrazioni disegnati a mano ti aiutano a imparare sul serio i concetti in modo visuale.

Acquistalo su Amazon

Clean Code

Questo volume si concentra su come scrivere codice facile da leggere e mantenere da parte di un essere umano. Contiene esempi in Java che sono utili per illustrare alcuni determinanti concetti.

Acquistalo su Amazon

Working Effectively with Legacy Code

Il codice legacy non è l’ideale con cui lavorare, ma la maggior parte degli sviluppatori dovrà affrontarlo prima o poi. Per coloro che capiscono come affrontare questo problema nel modo giusto, lavorare con il codice legacy può essere potenzialmente un’avventura emozionante! Questo libro spiega come esaminare e rendere stabile il codice legacy.

Acquistalo su Amazon

A Philosophy of Software Design

Questo libro più recente introduce i principi di programmazione che portano a programmi stabili e mantenibili. Il libro non si concentra su nessun particolare linguaggio di programmazione. I concetti spiegati sono ampiamente applicabili a prescindere dal linguaggio di programmazione.

Acquistalo su Amazon

Conclusione

Questa è una lista di libri che secondo noi ogni programmatore o aspirante tale dovrebbe leggere o avere sullo scaffale. Laravel, come altri framework, ti aiuta ad organizzare il codice in modo da renderlo mantenibile, ma leggendo questi libri potrai veramente avere un’idea più chiara e fare la differenza quando il progetto diventa troppo grande, o quando hai di fronte codice legacy che ha bisogno di refactoring.

Dai un’occhiata ai nostri corsi in aula da remoto, inizia un percorso di formazione che è in grado di svoltare in maniera definitiva la tua carriera di developer!