Molti di noi, nelle settimane passate chiusi in casa a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, ci siamo ritrovati alle prese con nuove modalità di lavoro e di didattica a distanza.

Abbiamo sperimentato per la prima volta lo smartworking e la formazione online, rendendoci conto di quanta confusione ci sia su questi temi nel nostro paese.

Noi di LaraMind, ci siamo spesso chiesti quale fosse il formato giusto per rispondere alle esigenze dei nostri Clienti. Come scegliere quindi tra formazione onAir, Webinar o in Streaming on Demand?

Formazione via Webinar, via onAir oppure in streaming on demand?

LaraMind, la scuola italiana Laravel in ottica Full Stack, da sempre attenta a tutte le innovazioni in materia di formazione, oggi torna con il blog per fare chiarezza su alcune questioni:

  • formazione webinar
  • formazione onAir
  • formazione streaming on demand

Cominciamo subito!

Webinar, formazione onAir e streaming on demand: sono queste le principali modalità di formazione di cui si può usufruire da remoto. Li abbiamo sperimentati in un momento in cui stare a casa era necessario per tutelare la salute della nostra comunità, ma siamo convinti che, una volta che questi strumenti sono entrati nella nostra quotidianità, sarà difficile abbandonarli.

Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

Webinar

Quando si parla di Webinar ecco che siamo di fronte ad una tipologia di formazione che mette l’insegnante di fronte a gruppi di persone connesse in real time, nella tipica modalità della conferenza. Il docente può utilizzare slides e presentazioni durante la lezione, mentre i partecipanti possono interagire attraverso una chat per porre domande, chiedere chiarificazioni o commentare. L’esempio tipico sono le dirette Facebook.

OnAir

Fughiamo subito ogni dubbio: una lezione On Air è tenuta da un’ insegnante da remoto che interagisce LIVE con gli studenti, questi ultimi hanno una totale capacità d’interazione con il docente, come in una vera e propria classe.

Noi di LaraMind per i nostri corsi da remoto abbiamo fatto una scelta chiara fin da subito adottando la modalità onAir. Secondo la nostra esperienza, infatti la modalità onAir è  quella che più di tutte è in grado di garantire l’interazione LIVE fra docente e studente e, di conseguenza migliori capacità di apprendimento.

Programmi come Skype, Hangout, Teams, ecc, sono i supporti tecnologici maggiormente utilizzati per questo genere di lezioni a distanza. Qui a LaraMind tutti i  nostri percorsi formativi sono videoregistrati in presa diretta, questo vuol dire che non solo hai un tutor LIVE che ti segue passo passo, ma che alla fine delle lezioni One-to-One puoi rivedere il tutto grazie al supporto video!

Streaming onDemand

Lo streaming on demand è lo strumento più diffuso per quanto riguarda la formazione a distanza/da remoto. Si tratta del classico video-corso pre-registrato, dunque tutta la vastissima offerta e-learning che potete trovare in giro per il web… Udemy vi dice qualcosa?

Noi di LaraMind siamo sempre stati attenti negli anni alle innovazioni tecnologiche nel campo della formazione e a come viene fruita dagli utenti, sia privati che aziende. I nostri sforzi si sono concentrati sulla ricerca delle migliori tecniche di apprendimento a distanza e siamo arrivati alla conclusione che l’aspetto LIVE, ovvero l’equilibrato e continuo rapporto fra docente e studente, è fondamentale.

Per questo motivo la mission di LaraMind è quella di portarti l’esperienza tipica dell’aula a casa tua!

Dai un’occhiata ai nostri corsi PHP, JavaScript, Laravel e Vue.js

LaraMind, (anche da remoto) è sempre LIVE!