Vue CLI

Vue CLI: cos’è e come lo si installa

Ritorniamo con le nostre mitiche guide Vue.js, in pratica il “fratello” front end di Laravel. Oggi vediamo insieme come possiamo cavarcela nell’installazione di Vue CLI e soprattutto cerchiamo di capire cos’è Vue CLI.

Cos’è Vue CLI

Vue CLI ci aiuta a creare una struttura per Vue.js e ci offre un webpack già configurato con la possibilità di scrivere la nostra applicazione in maniera più ordinata, inoltre se si intende sviluppare solamente in Vue.js un progetto è sicuramente un’ottima soluzione.

Dovete sapere che installare Vue CLI è semplicissimo, andiamo sul nostro terminale e digitiamo:

npm install -g vue-cli

Con questo comando andremo a installare Vue.js a livello globale, se tutto è andato a buon fine digitando vue, ci viene restituita una lista di comandi.

Ci sono diversi template che si possono installare possiamo vedere la lista con ‘vue list’ ad esempio. Adesso invece andiamo a creare il nostro progetto:

vue init webpack project-cli

vue init webpack project-cli

Gli stiamo dicendo che vogliamo installare il template webpack e che il nome della cartella del progetto deve essere project-cli.

All’invio ci verrà chiesto di confermare il nome del progetto, basta digitare invio, stessa cosa per descrizione e autore. Poi scegliamo vue build standalone, diciamo di sì anche all’installazione di Vue router (la gestione delle rotte di vue), e poi possiamo rispondere sempre “no” alle successive domande, e infine scegliete npm o yarn a seconda di quello che preferite.

Ora sceglieremo npm.

A questo punto procediamo con:

npm run dev

Questo comando ci crea un server provvisorio e la nostra pagina viene automaticamente aggiornata ad ogni modifica del nostro codice.

Corso Vue.js LaraMind e soluzioni custom

Se vuoi dare una svolta alla tua carriera di developer dai un’occhiata al Corso Vue.js di LaraMind oppure pianificalo in modalità custom e scegli un menù personalizzato per il tuo percorso di formazione!

Leave a reply