Ritorniamo con le nostre mitiche guide Vue.js, in pratica il “fratello” front end di Laravel. Oggi vediamo insieme come possiamo cavarcela nell’installazione di Vue CLI e soprattutto cerchiamo di capire cos’è Vue CLI.

Cos’è Vue CLI

Vue CLI ci aiuta a creare una struttura per Vue.js e ci offre un webpack già configurato con la possibilità di scrivere la nostra applicazione in maniera più ordinata, inoltre se si intende sviluppare solamente in Vue.js un progetto è sicuramente un’ottima soluzione.

Dovete sapere che installare Vue CLI è semplicissimo, andiamo sul nostro terminale e digitiamo:

npm install -g vue-cli

Con questo comando andremo a installare Vue.js a livello globale, se tutto è andato a buon fine digitando vue, ci viene restituita una lista di comandi.

Ci sono diversi template che si possono installare e possiamo vedere la lista con ‘vue list’ ad esempio. Adesso invece andiamo a creare il nostro progetto:

vue init webpack project-cli

vue init webpack project-cli

Gli stiamo dicendo che vogliamo installare il template webpack e che il nome della cartella del progetto deve essere project-cli.

All’invio ci verrà chiesto di confermare il nome del progetto, basta digitare invio, stessa cosa per descrizione e autore. Poi scegliamo vue build standalone, diciamo di sì anche all’installazione di Vue router (la gestione delle rotte di vue), e poi possiamo rispondere sempre “no” alle successive domande, e infine scegliete npm o yarn a seconda di quello che preferite.

Ora sceglieremo npm.

A questo punto procediamo con:

npm run dev

Questo comando ci crea un server provvisorio e la nostra pagina viene automaticamente aggiornata ad ogni modifica del nostro codice.

Corso Vue.js LaraMind e soluzioni custom

Se vuoi dare una svolta alla tua carriera di developer dai un’occhiata al Corso Vue.js di LaraMind oppure pianificalo in modalità custom e scegli un menù personalizzato per il tuo percorso di formazione!