Top 3 IDE: come rendere il lavoro del developer super easy ed efficiente

Anni e anni che smanettiamo e alla fine eccoci qui a vedere insieme a voi secondo il nostro modesto parere la Top 3 “mondiale” degli IDE per produrre del buon sano codice. Ognuno poi la pensa un po’ come vuole, anzi, un vostro parere illuminato, qualche vostro commento o recensione potrebbe essere Top!

Miglior IDE? Questi 3 secondo il nostro modesto parere

Gli IDE (Integrated Development/Design/Debugging Environment) sono essenziali per poter smanettare alla granidissima, tool che vanno presi in considerazione sempre e comunque proprio perchè rendono nettamente più semplice la vita di un developer (già piuttosto complicata di suo).

Avevamo già fatto una mini guida in passato sul miglior IDE PHP, considerate quest’articolo al di là della tipologia di codice che si intende utilizzare un buon vademecum.

Sublime

Eccoci di fronte a Sublime, sicuramente uno degli IDE più diffusi al mondo, la versione 3 è davvero interessante, la licenza costa all’anno (50€/60€) ed è disponibile per Windows, MAC e Ubuntu; è inoltre disponbiile comunque una veersion di prova: ecco vantaggi e caratteristiche di Sublime.

  • Sublime Text 3 è bello graficamente.
  • Sublime Text 3 ha veramente tantissimi Plugin.
  • Sublime Text 3 è super customizzabile, addirittura nelle sue funzioni di default.

PHP Storm

Un must per chi sviluppa in PHP, prodotto da JetBrains, a nostro avviso è un ottimo strumento. Per chi è un po’ più “tradizionalista” diciamo che questo è l’editor per scrivere codice che meglio si addice… vantaggi e caratteristiche:
  • PHP Storm consente di risolvere tutti gli errori di programmazione con un solo tasto
  •  l’interfaccia grafica di debugging è super intuitiva, un’interfaccia che è davvero capace di rendere tutto molto facile compresa la configurazione iniziale
  • Avvio ultra rapido

Visual Studio Code

Altro IDE che non passa inosservato è senza dubbio Visual Studio Code, non passa inosservato perché è un ottimo tool che è in grado di esprimere vantaggi e caratteristiche di vario tipo, qui sotto i suoi maggiori pregi:

  • bello da usare con un’interfaccia super pulita
  • tantissimi plug in! Veramente tanti!
  • Gratis! 🙂 Sì interamente gratuito.

Ognuno smanetta un po’ dove vuole e dove meglio si trova, per carità, l’importante è diventare dei programmatori capaci di scrivere dell’ottimo codice e soprattutto capaci di ragionare prima di smanettare, la nostra è un Top3 dove sono tutti e 3 al primo posto senza una specifica preferenza… 🙂 Attendiamo un vostro parere!

Dai un’occhiata ai corsi PHP, JavaScript, Laravel e Vue.js

Leave a reply