Anni e anni che smanettiamo e alla fine eccoci qui a vedere insieme a voi, secondo il nostro modesto parere, la Top 3 “mondiale” degli IDE per produrre del buon sano codice. Ognuno poi la pensa un po’ come vuole, anzi, un vostro parere illuminato, qualche vostro commento o recensione potrebbe essere Top!

Miglior IDE? Questi 3 secondo il nostro modesto parere

Gli IDE (Integrated Development/Design/Debugging Environment) sono essenziali per poter smanettare alla grandissima: si tratta di tool che vanno presi in considerazione sempre e comunque proprio perchè rendono nettamente più semplice la vita di un developer (già piuttosto complicata di suo).

Avevamo già fatto una mini guida in passato sul miglior IDE PHP: considerate quest’articolo al di là della tipologia di codice che si intende utilizzare un buon vademecum.

Sublime

Eccoci di fronte a Sublime, sicuramente uno degli IDE più diffusi al mondo; la versione 3 è davvero interessante, la licenza costa all’anno (50€/60€) ed è disponibile per Windows, MAC e Ubuntu; è inoltre disponibile comunque una versione di prova: ecco vantaggi e caratteristiche di Sublime.

  • Sublime Text 3 è bello graficamente
  • Sublime Text 3 ha veramente tantissimi Plugin
  • Sublime Text 3 è super customizzabile, addirittura nelle sue funzioni di default

PHP Storm

Un must per chi sviluppa in PHP, prodotto da JetBrains, a nostro avviso è un ottimo strumento. Per chi è un po’ più “tradizionalista” diciamo che questo è l’editor per scrivere codice che meglio si addice… Ecco vantaggi e caratteristiche:
  • PHP Storm consente di risolvere tutti gli errori di programmazione con un solo tasto
  •  l’interfaccia grafica di debugging è super intuitiva, un’interfaccia che è davvero capace di rendere tutto molto facile compresa la configurazione iniziale
  • Avvio ultra rapido

Visual Studio Code

Altro IDE che non passa inosservato è senza dubbio Visual Studio Code. Non passa inosservato perché è un ottimo tool che è in grado di esprimere vantaggi e caratteristiche di vario tipo. Qui sotto i suoi maggiori pregi:

  • bello da usare con un’interfaccia super pulita
  • tantissimi plug in! Veramente tanti!
  • Gratis! 🙂 Sì interamente gratuito

Ognuno smanetta un po’ dove vuole e dove meglio si trova, per carità, l’importante è diventare dei programmatori capaci di scrivere dell’ottimo codice e soprattutto capaci di ragionare prima di smanettare… La nostra è un Top3 dove sono tutti e 3 al primo posto senza una specifica preferenza… 🙂 Attendiamo un vostro parere!

Dai un’occhiata ai corsi PHP, JavaScript, Laravel e Vue.js