Chi sviluppa Software non si occupa di Hardware. Due mondi opposti, uniti da un filo: la programmazione. Chi sviluppa software fa un lavoro totalmente diverso da chi sviluppa hardware per logici motivi e per evidenti dinamiche.

A chi sviluppa software interessa il fulcro di un programma e quindi di un qualcosa che avviene attraverso i meandri di un computer e di un server se mai. Chi invece sviluppa hardware entra in un contesto assai più distante da chi sviluppa appunto software, solitamente si occupa di macchinari, automazione e quant’altro. Chi sviluppa Hardware niente ha a che vedere con applicativi che riguardano il computer, il web e il cloud.

Programmatore di Software

LaraMind è al centro di un discorso che non può far altro che interessare chi si occupa di software, nel caso specifico dal punto di vista dello sviluppo web. Ci sono infatti tre tipologie di sviluppatore software:

  • Sviluppatore Web
  • Sistemista
  • Sviluppatore di Applicazioni Desktop e che niente hanno a che fare con il web

Lo sviluppatore web, che è al centro del discorso di LaraMind, altro non fa che sviluppare applicativi web. Parliamo pertanto di software estendibili a tutto l’apparato mobile, ma che hanno come linfa l’aspetto online e ovviamente come contraltari i web server.

Quanto guadagna in media uno sviluppatore web in Italia?

Il sistemista si occupa di sistemi, diciamo che oggi riassumere in poche righe il sistemista in “colui che fa sistemi” assumerebbe un significato davvero illogico e riduttivo. Considerate che non ci sono solo i sistemisti oggi che si occupano di “sistemi”; ultimamente è in forte ascesa la figura del Devops che di fatto è un mix tra lo sviluppatore web e il sistemista, quest’ultimo si occupa di “questioni che hanno a che fare con l’online” e con l’aspetto operativo di un progetto web di medio alta complessità.

Sviluppatore di Applicazioni Desktop. Gli sviluppatori di applicazioni desktop producono applicazioni che niente hanno a che vedere con l’aspetto online. Possiamo immaginare subito la costellazione di app che sono di fatto il contenuto di uno dei tanti sistemi operativi che usiamo, Windows ad esempio.