Start up e talent show sono sempre più vicini. Sì, perché Intesa Sanpaolo ha appena lanciato un contest dedicato a 32 giovani start up che sembra avere lo stesso format dei talent show televisivi tanto amati dal pubblico di tutto il mondo.

Start up e Talent show: ecco il progetto B Heroes

Sembra proprio che start up e talent show si stiano incontrando per dare vita al progetto B Heroes, ideato da Intesa Sanpaolo e Fabio Cannavale, CEO di Lasminute.com. Di cosa si tratta? Un format dedicato a 32 giovani imprese innovative dei settori Business Innovation, Lifestyle, Consumer product e Sharing&Social.

Al programma avevano aderito 540 start up di cui ne sono state selezionate solo 32: sarà un team di imprenditori esperti a individuare le 12 imprese che parteciperanno al programma di accelerazione di 3 mesi a partire dal 18 gennaio.

Ma perché si parla di start up e talent show? Scopriamolo insieme.

B Heroes

Start up e Talent Show in un programma TV

Una volta selezionate, le 12 start up prenderanno parte al programma di accelerazione di 3 mesi in partenza il prossimo 18 gennaio che ha tutte le caratteristiche di un talent vero e proprio. Quattro Super Coach seguiranno le start up che saranno “allenate” anche da altri professionisti del settore presenti durante l’intero percorso.

Chi sono i coach?

Nel ruolo di Super Coach sono stati scelti Davide Dattoli di Talent Garden per la categoria Lifestyle, Ugo Parodi Giusino di Mosaicoon per Business Innovation, Luca Ferrari di Bending Spoons per Consumer Products e Gianluca Comandini di You & Web per Sharing & Social.

Il percorso sarà scandito da diverse fasi di accelerazione durante le quali le imprese saranno a contatto con più di cento imprenditori e manager disponibili a incontri e formazione.

Alla fine dei 3 mesi

Alla fine dei 3 mesi saranno 4 le start up che andranno in finale partecipando a un evento organizzato da Intesa Sanpaolo dove saranno presenti le imprese italiane più innovative – nonché possibili investitori – come Neva Finventures, il Corporate Venture Capital di Intesa Sanpaolo.

Sarà proprio Neva Finventures a scegliere i vincitori e a investire 300.000 euro in un programma di Scale Up internazionale – che coinvolgerà Londra, Hong Kong, New York, Dubai e Tel Aviv – per rendere appetibili le giovani start up grazie attività di business development e di equity fund raising.

E la start up vincitrice? In questo connubio tra start up e talent show, l’impresa selezionata avrà diritto a un investimento di 500.000 euro da parte di Boost Heroes, società di Fabio Cannavale.

Ma ecco che si entra nel vivo del talent show: le fasi più importanti della selezione BHeroes saranno trasmesse in un programma televisivo di 6 puntate in onda sul canale NOVE (il numero 9 per l’esattezza del digitale terrestre)!