Laravel è un framework PHP molto popolare che offre un’ampia gamma di funzionalità, tra cui un sistema di routing molto potente e flessibile. Diamo un’occhiata al sistema di routing di Laravel e rapiassiamo i concetti principali. Il sistema di riuting di Laravel consente di definire facilmente le rotte per le richieste HTTP in ingresso e di associarle a un controller che si occuperà di elaborare la richiesta e restituire la risposta.

Esempio Creazione Sistema di routing di base con Laravel

Ecco come puoi creare un sistema di routing di base con Laravel:

  1. Apri il file routes/web.php nella tua applicazione Laravel. Questo è il file in cui definirai le tue rotte web.
  2. Definisci una rotta usando il metodo Route::get, Route::post, Route::put, Route::patch, o Route::delete a seconda del tipo di richiesta HTTP che desideri gestire, del resto se desideri gestire una richiesta GET per la homepage del tuo sito, puoi definirla come segue:
Route::get('/', function () {
return view('welcome');
});
  1. In questo esempio, la rotta gestisce una richiesta GET per la radice del sito (/). Quando la richiesta viene ricevuta, viene eseguita la funzione di callback che restituisce la vista “welcome”. È possibile sostituire questa funzione di callback con il nome di un controller che si occuperà di elaborare la richiesta.
  2. È anche possibile passare parametri nella definizione della rotta utilizzando {} per indicare il nome del parametro se desideri passare un ID di prodotto come parametro nella tua rotta, puoi definirla come segue:
Route::get('/products/{id}', function ($id) {
// codice per recuperare il prodotto con l'ID specificato
});

In questo esempio, la variabile $id conterrà il valore dell’ID del prodotto passato nella richiesta.

  1. È possibile utilizzare il metodo name per dare un nome alla rotta, che può essere utilizzato in altre parti del codice per generare URL. Ad esempio:
Route::get('/products/{id}', function ($id) {
// codice per recuperare il prodotto con l'ID specificato
})->name('product.show');

In questo esempio, la rotta è stata denominata “product.show”.

  1. Per generare un URL per una rotta denominata, è possibile utilizzare il metodo route seguito dal nome della rotta. Ad esempio:
$url = route('product.show', ['id' => 1]);

In questo esempio, la variabile $url conterrà l’URL per la rotta “product.show” con l’ID del prodotto impostato su 1.

Questo è solo un esempio di come puoi utilizzare il sistema di routing di Laravel per creare un’applicazione web. Ci sono molte altre funzionalità disponibili, come la possibilità di utilizzare middleware per filtrare le richieste in arrivo, la possibilità di definire gruppi di rotte con caratteristiche comuni e molto altro ancora.

Dai un’occhiata a tutti i nostri corsi a catalogo Laravel e non solo!