Come ogni settimana si ripassa PHP. A noi piace ripassare PHP perché lo consideriamo un linguaggio web immortale e di grande importanza. Vediamo insieme oggi alcune nozioni di Sintassi Base PHP: quali sono le variabili Booleane e le nozioni di base su variabili Number.
Ricordate che in PHP tutte le variabili sono delimitate dal carattere $ seguito da un carattere alfabetico o da un underscore _.
I caratteri successivi al secondo possono contenere qualsiasi sequenza di cifre, caratteri alfabetici e underscore.
Qui sotto l’elenco delle variabili disponibili sia Booleane e le nozioni base variabili Number.
Variabili Booleane
Tutto quello che non è compreso in questo elenco viene interpretato da PHP come true:
- Il boolean false
- Integer 0
- Float 0.0
- Stringa vuota ‘’
- Stringa ‘0’
- Array con zero elementi
- Variabile tipo null
Dai un’occhiata a tutti nostri corsi in aula e da remoto!
Variabili Number
Integer – valori interi: rappresentati da cifre positive e negative
Float o double – numeri in virgola mobile: decimali rappresentati mediante l’utilizzo del punto e non della virgola
Alcuni esempi:
$number=5 -> integer
$number=’5’ -> string
Nel secondo caso se facessi var_dump($number*4) verrebbe fuori come tipo di variabile int perché PHP effettua il cast a integer
PHP o JavaScript?
Ci chiedono spesso: “meglio cominciare da PHP o da JavaScript?“. Vi rispondiamo subito: meglio cominciare da tutti e due. Un programmatore completo oggi non può prescindere da un’ottima conoscenza di PHP e JavaScript, linguaggi fondamentali per lo studio successivo dei framework MVC e di tutta la famiglia JavaScript, da Vue.js a React.
E’ vero che JavaScript è in netta ascesa, ma non possiamo dimenticarci che il nostro caro vecchio PHP, seppur ultimamente bistrattato, è un linguaggio “duro a morire”… e aggiungiamo per fortuna. PHP è un linguaggio che ha parecchio ancora da dire, non a caso alcuni framework MVC super diffusi oggi sul mercato (Laravel e Symfony su tutti) non possono prescindere da una conoscenza approfondita di PHP.